Accendere lampada 220v

Salve ragazzi, premesso che non sono esperto in elettronica, volevo sapere come posso accendere semplicemente una lampada con arduino, di quali componenti ho bisogno e dei collegamenti da fare. :)

Imparate a usare google! https://www.google.it/#q=arduino%20lampadine%20220v https://www.google.it/#q=arduino+pilotare+rel%C3%A8+220v

Come immagino tu sappia Arduino non può controllare direttamente tensioni superiori a 5v o correnti oltre i 45mA, per quello che vuoi fare te ( e stai attento a farlo se non hai mai fatto niente di elettronica! ) dovresti usare un fototransistor per poter controllare maggior potenza di quella che arduino può fornire, in questo caso un triac visto che la 220v è alternata.

In questa scheda di Arduino Basic Connections trovi quello che ti interessa: E' la figura in basso, "Connect a Triac".

Ti ricordo di stare attento, il 220v brucia!

Ciao :)

perchè gli fai connettere una lampadina a un triac se non ha chiesto un dimmer, me lo spieghi?

Probabilmente va meglio quest’altro allegato :smiley: :smiley: :smiley:

Glie la facciamo accendere con un semplice relè … in alto a sinistra :wink:

Guglielmo

P.S. : … e se non sai come si connette la lampadina al relè … allora, per il tuo bene, è meglio che stai alla larga dal realizzare questa cosa !!!

scheda_3.pdf (408 KB)

pablos: perchè gli fai connettere una lampadina a un triac se non ha chiesto un dimmer, me lo spieghi?

Perchè mi ricordavo di quello schema e mi sembrava una buona soluzione, comunque sia tranquillo, il relè è sicuramente la soluzione più adatta. Per quello che me ne veniva, potevo anche non scrivere niente!

Non è una buona soluzione se deve comandare carichi induttivi, lampade risparmio energetico, neon, sistema 220-led, dicroiche con alimentatori, ma solo alogene 220v (carichi resistivi), inoltre non ottiene il 100% di potenza utile e ciliegina sulla torta non è esperto in elettronica :)