Accendere LED esp8266 via notifica Python

Buongiorno a tutti, ho trovato in rete un piccolo codice in python che tramite la videocamera riconosce il colore degli oggetti e se vede il codice colore rosso fa fare un beep dal computer. gli ho inserito qualche riga di codice sempre trovata su internet per inviare una notifica tramite il server WebHooks e IFTTT al mio telefono. Voglio far accendere anche un led su una scheda Esp8266 ma non riesco a trovare il modo di farlo. È possibile nello stesso modo dell'invio della notifica su WebHooks far accendere anche un led su un ESP via rete?

questo è il codice per inviare la notifica su webhooks che poi tramite ifttt mi arriva al telefono:

import requests
import json

data = {'name': 'DevOps Journey',
            'Channel URL': 'test'}

r = requests.post(webhook_url, data=json.dumps(data),
                      headers={'Content-Type': 'application/json'})

webhook_url = 'https://maker.ifttt.com/trigger/*******************'

@tommyaggiustatutto: in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa/simile domanda QUI.

Poi, NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO.

Infine, nel rispetto del suddetto regolamento, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi cominciato. Grazie.

Guglielmo