Accendere luci con TX RX

Amici vi chiedo una consulenza, secondo voi è possibile accendere la luce di un corridoio con un rilevatore di presenza PIR che, una volta rilevata la presenza di una persona, via TX - RX fa chiudere il contatto di un RELE' che cortocircuita i due contatti della fase di un interruttore del corridoio.
Con fritzing ho fatto uno schemino, vedi allegato, che può essere più chiaro di tante parole.
Fin qua ci posso arrivare per lo sketch invece diventa tutto più complicato per le mie conoscenze/capacità, ma la buona volontà non manca, oltre a questa spero però mi arrivino consigli/suggerimenti che saranno ben accetti.
Non vi chiedo di compilarmi lo sketch ma di darmi i giusti spunti, sempre se il progetto è fattibile.
Grazie

Ma non puoi usare un PIR commerciale con già il relé e che sia collegato all'interruttore del corridoio?

Ciao Ciberhs, per essere sinceri è già montato un frutto con queste caratteristiche e funziona egregiamente però questo è lo stimolo per imparare qualche nuova funzioni applicabili ad Arduino.
Inoltre trovo che la trasmittente potrebbe essere facilmente movibile ( con pila da 9 V ) e quindi installabile anche in altro locale che si trova vicino al corridoio, questo permetterebbe di fare accendere la luce ancor prima di entrare fisicamente nell'area del corridoio.
Capisco che con la pila ci sono notevoli limiti di durata ma potrebbe essere utile per individuare la giusta posizione dove poi piazzare in modo definitivo il "radar".
Cosa ne dici è fattibile.
A 65 anni c'è ancora la voglia di imparare ( magari con l'aiuto dei generosi e sempre disponibili amici esperti )
Ancora un ciao, a presto.
Massimo

Combinazione abbiamo quasi la stessa età e lo stesso nome!

Se la cosa ti serve per imparare è giusto.

Sì, è fattibile: inizia a scrivere lo sketch che poi, se vuoi, posso controllare.

Grazie Massimo,
per lo sketch ci sto provando anche se in internet trovo poco materiale utile al mio caso.
Un saluto da
Massimo quello "principiante"