Accendere motopompa acqua a distanza

Buongiorno,
io ho una centralina per irrigazione controllata via wifi che mi fa aprire un'elettrovalvola per l'irrigazione, l'uscita della centralina è un 24V AC, io con questo input oltre ad aprire l'elettrovalvola vorrei mettere in moto una motopompa a scoppio, premetto che l'impianto elettrico della motopompa è a 12v DC,l'avvio delle motopompa è molto semplice prima bisogna chiudere un contatto N1 per alimentare il quadro (questo deve rimanere chiuso per tutto il tempo che la motopompa è in funzione poi bisogna chiudere un secondo contatto N°2 per 3 secondi che fa girare il motorino d'avviamento. naturamente per spegnere la motopompa tolgo il segnale a 24v e si deve aprire il contatto N1.pensate sia una cosa fattibile con arduino?
grazie

Certamente SI ... ma ricorda che NON puoi "manomettere" la motopompa (effettuare qualsiasi genere di modifica, anche aprirla per attaccare dei cavi). Quindi, se i contatti N1 ed N2 sono previsti esternamente lo puoi fare altrimeni, legalmente, NO (modificheresti un prodotto industriale soggetto a certificazioni) e, ovviamente, noi qui NON potremmo aiutarti a fare una cosa illegale. :roll_eyes:

Guglielmo

Si certamente. Occorre, però, predisporre dei relè di separazione tra la 12v è la 5 volt di Arduino. I relè è meglio prenderli con bobina da 12 volt e pilotarli con un transistor o opto isolatore. Questo perché Arduino può fornire al max 5v e 20mA. Spero di essere stato utile.

Occhio con certe affermazioni ... certamente SE, come ho scritto, i contatti N1 ed N2 sono previsti esternamente SENZA dover manomettere l'apparato.

Guglielmo

Ovviamente senza manomettere il dispositivo. Dalla sua richiesta ho capito che lui sulla morsettiera della motopompa ha questi due contatti N1 ed N2 quindi contatti predisposti dal produttore del dispositivo.

1 Like

Certo i contatti sono già predisposti esternamente per essere accesa da remoto. Che relè mi consigliate?

Dipende da tensione e corrente su quei due contatti
Cosa dice il manuale della motopompa?

Allora l'imput ad arduino è a 24v ac mentre l'output da arduino deve essere a 12v 8A.

96watt per un comando?
Non ci credo

1 Like

Non credo che tu abbia capito la domanda
Metti qui la pagina del manuale

Attualmente utiliziamo questi relè per il 12v MHCOZY Automatico 1 canale USB 5V DC 7-32V Smart WiFi Wireless Relè Interruttore Modulo, Tuya Smart Life app Telecomando, Lavora con Alexa Google Home (1) https://amzn.eu/d/ap8rZUN e la nuava centralina sarà questa https://www.rainbird.com/it/products/programmatori-serie-esp-rzxe

Il produttore della motopompa per far azionare il motorino d'avviamento ci ha fatto comprare dei relè 12v max 10A. Abbiamo seguito le loro linee guida

Domande:

E hai provato che comandando i relè la pompa vada come deve?

Quanto consuma ogni singolo rele?

Non comprendo l’ input per Arduino. Puoi scrivere marca e modello di questa motopompa?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.