Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum anche se vi seguo da parecchio visto gli utili thread presenti.
Passiamo al dunque. Dovrei collegare una strip LED (http://www.ebay.it/itm/390356821434) ad Arduino, ma visto che sono ancora molto inesperto mi sono perso. La strip per funzionare necessita di 12V ma Arduino ne mette a disposizione solo 5V quindi come posso fare? La strip che mi serve è molto corta, solo 6 LED bianchi, quindi vorrei e dovrei riuscire ad alimentarli direttamente da Arduino collegato ad una batteria da 9V al Jack 2.1mm. Non mi serve nessun effetto, si deve semplicemente illuminare.
una strip di led a 12volt e' complicarsi la vita, ti spiego, se tu avessi 6 led bianchi singoli li accendi tutti con i 5volt di arduino e un semplice transistor e qualche resistenza
per una strip da 12 volt serve sempre un transistor ma anche un alimentazione da 12volt (13,5volt sarebbe ideale)
quindi ora vedi tu, ti cerco qualche schemino e lo linko
non ho voglia di disegnare quindi segui le istruzioni:
vcc sarebbe l'uscita di arduino
ledr non serve
r2 non serve (sostituire con un ponte, emettitore e gnd son quindi collegati direttamente)
r1 la metterei da 2k
led1 led2 e led3 rappresentano la tua strip di led da 12 volt
Alimentando il tutto con 12volt la strip di led fa un po meno luce del normale ma funziona
Grazie per la risposta, Q1 è il transistor corretto? Come posso quindi alimentare Arduino con 12V? Per adesso sono 6 LED ma a breve mi servirebbero 2,5 metri e quindi circa 150 LED.
EDIT: ho trovato questo circuito, dovrebbe essere la stessa cosa: Dove VCC rappresenta ovviamente un’uscita di Arduino (digitale o analogica) e X1 rappresenta la mia LED strip (o motore o qualsiasi altra utlizzatore in 12V). Q1 è un TIP120, ma qualsiasi transistor NPN o darlington NPN va bene, purchè sia adeguato alla potenza del carico.