Salve a tutti e buon anno,
vorrei accendere un led spia quando la centralina viene attivata.
All'attivazione del dispositivo, dispongo di una linea a 12V con la quale vorrei appunto accendere un led remoto che disporrebbe di alimentazione propria.
In sostanza dovrei inviare un segnale ed ottenere il risultato.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
ciao tu indendi usare due arduini?
uno che invia il segnale e uno che lo riceve, giusto?
se si, che tipo di comunicazione vuoi instaurare (con cavo rete, seriale, radio )?
Cerca di dare più info possibili
MD
La Tua descrizione non é chiara. Non capisco cosa vuoi fare di preciso.
Ciao Uwe
Vorrei realizzare un collegamento radio in quanto mi risulta difficile tirare un cavo.
Ho visto sul web il collegamento realizzato con due schede Arduino, un trasmettitore, un ricevitore, ecc., mi sembra estremamente complicato ma se è l'unica via per arrivare alla soluzione, dovrò, giocoforza, procedere così.
Spiego comunque meglio ciò che vorrei ottenere :
La centralina (allarme), una volta attivata, invia su un contatto la tensione 12V= che ora utilizzo per accendere i led che sono riuscito a collegare via cavo.
Ho altri led da collegare che sono difficilmente cablabili.
Vorrei che all'attivazione della centralina, tramite il segnale a 12V= generato, venisse mandato un impulso che, tramite un relè o qualsiasi altra cosa mi accenda uno o più led.
Allo spegnimento della centralina, il led deve ovviamente spegnersi.
Posseggo già le schede Arsuino Uno ed il TRASMETTITORE E RICEVITORE RADIO 433 MHZ RF TX RX ARDUINO WIRELESS PCE.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro anche se non mi intendo assolutamente di elettronica ma tento disperatamente di realizzare qualcosa e di trarne insegnamento.
Grazie.
allora basta saper instaurare una comunicazione radio
ma non è una cosa così difficile, però devi mettere almeno una sigla di questi moduli
Al netto dei moduli radio... io ti sconsiglio altamente di fare un apparato del genere... perchè ho "cripti" la comunicazione oppure una qualsiasi persona con uno sniffer radio a 433 riuscirà a capire se il tuo sistema di anti-intrusione è attivo o meno...
Non a caso tutti gli apparati radio dei sistemi di allarme costicchiano un po'...
detto ciò ogniuno a casa sua fa come vuole... la decisione sta a te...
se hai bisogno di aiuto, manda sigla dei modulini radio e vediamo di farli comunicare
MD
Il fatto che si possa vedere se il sistema di allarme è acceso o meno non è importante, anzi voglio che l'attivazione venga vista da chiunque.
I moduli trasmittente e ricevente sono : Wireless 433Mhz Radio Transceiver Trasmettitore Ricevitore Modulo Arduino remoto (sono due circuiti molto piccoli dal costo ridicolo).
Marca SODIAL(R)
Modello 015274A2
Numero modello articolo 015274A2
Numero articolo 015274A2
Grazie.
Per i due RX-TX puoi provare a usare la libreria RH_ASK.h. Se vai a questa pagina puoi trovare anche degli esempi.
Inoltre qui si parla di quei moduli (o equivalenti).
Ciao,
P.
C'è qualcuno che può darmi un po' di aiuto in più?
Grazie.
Angelo2449:
C'è qualcuno che può darmi un po' di aiuto in più?
Grazie.
Altra esempio, con l'impiego di altra libreria VirtualWire, che spiega passo-passo come accendere un LED con moduli che mi sembrano i tuoi:
Esempio_RF315-433MHZ.htm
Sito ufficiale della libreria VirtualWire:
VirtualWire
Nota che per fare una prova veloce puoi fare a meno di resistenza e LED esterni, siccome il PIN 13 corrisponde al LED integrato sulla scheda Arduino.
Nelle foto del circuito viene omessa la resistenza limitatrice di corrente sul LED, tu EVITA di farlo se ne monti uno esterno: una resistenza in serie al LED ci vuole sempre per non rischiare di bruciarlo. Esempio, che è l'ABC di Arduino, su come comandare correttamente un LED:
https://www.arduino.cc/en/Tutorial/Blink/
Inoltre, se consulti il tutorial del blink, vedi anche che viene usata la costante LED_BUILTIN, integrata nelle librerie standard, che punta direttamente al PIN 13. Quindi nell'esempio d'uso dei moduli si sarebbe potuta usare tale costante invece di LED_pin, ad ogni modo il risultato non cambia.