Ciao ragazzi volevo chiedervi come posso accendere e spegnere semplicemente una lampadina ?? Quale relè dovrei usare?? Ed è possibile utilizzare Processing per comandarlo da pc?? Qualunque informazione è gradita, come guide o schemi, grazie
francesco84:
Antonio Coviello: T.A.R.: Tutorial Arduino Relè
In rete si trovano apparecchietti a volonta' per "telecomandare" un semplice rele'
relays_ethernet_board relays relay ethernet board Progetti HW SW questo e' uno
Ma su elettronica in / futura elettronica abbondano di questi dispositivi
Dopo bisogna vedere da dove si vuol comandare 'sta lamapdina
che magari basta un rele passo-passo ed un telecomando da cancelli
Ciao
brunol949:
francesco84:
Antonio Coviello: T.A.R.: Tutorial Arduino RelèIn rete si trovano apparecchietti a volonta' per "telecomandare" un semplice rele'
relays_ethernet_board relays relay ethernet board Progetti HW SW questo e' uno
Ma su elettronica in / futura elettronica abbondano di questi dispositiviDopo bisogna vedere da dove si vuol comandare 'sta lamapdina
che magari basta un rele passo-passo ed un telecomando da cancelliCiao
Mi sembra appastanza complicato per dover accendere una sola lampadina. Pensavo bastasse un semplice relè collegato ad un uscita di arduino e poi alla lampadina. Cercherò di informarmi meglio.
Ti segnalo questa discussione
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1259870263/all
Se ti può interessare Futura Elettronica ha sviluppato una shield con piccoli relè. il cod è FT919.
Qui la sua presentazione
OpenElectronics:
Se ti può interessare Futura Elettronica ha sviluppato una shield con piccoli relè. il cod è FT919.
Qui la sua presentazione
Relay Shield for Arduino - Open Electronics - Open Electronics
Molto interessante, grazie.
RxxK:
Mi sembra appastanza complicato per dover accendere una sola lampadina. Pensavo bastasse un semplice relè collegato ad un uscita di arduino e poi alla lampadina. Cercherò di informarmi meglio.
La configurazione più semplice per accendere una lampadina è:
Pin Arduino ----> SSR ----> Lampadina.
DanielaES:
RxxK:
Mi sembra appastanza complicato per dover accendere una sola lampadina. Pensavo bastasse un semplice relè collegato ad un uscita di arduino e poi alla lampadina. Cercherò di informarmi meglio.La configurazione più semplice per accendere una lampadina è:
Pin Arduino ----> SSR ----> Lampadina.
Arduino Forum
rele ssr - Google Search
Si stavo vedendo infatti questi relè ssr, ma forse mi prenderò un SHIELD ARDUINO - IN/OUT probabilmente faccio prima e semplifico molto. Grazie
Non credo ci sia nulla più semplice di un rele SSR
Io lo uso per gestire un riscaldatore da diversi watt, fa tutto con due fili direttamente dal pin arduino.
Ma, in definitiva, tutto poi dipende dal tuo progetto
DanielaES:
Non credo ci sia nulla più semplice di un rele SSR
Io lo uso per gestire un riscaldatore da diversi watt, fa tutto con due fili direttamente dal pin arduino.
Ma, in definitiva, tutto poi dipende dal tuo progetto
Bè se mi dici che fai tutto con due fili è allettante. Comunque per ora vorrei comandare una sola lampadina, magari piu in là quelle di tutta casa. Ma quale relè mi consigli ?? Tu quale hai utilizzato ?
Io uso questo:
E' comodo, supporta grossi carichi (25A), non richiede pcb o bread board, si comanda direttamente da un pin Arduino e non richiede nessun componente aggiuntivo
Se non sbaglio (ma affido a te il compito di controllare, eventualmente) assorbe sui 40mA.
Significa che se usiamo il riferimento di uwefed linkato nel post precedente, con arduino ne puoi pilotare 4 o 5 contemporaneamente.
DanielaES:
Io uso questo:
25A AC SSR [SRDA25] - $9.95 : Auber Instruments, Inc., Temperature control solutions for home and industry
E' comodo, supporta grossi carichi (25A), non richiede pcb o bread board, si comanda direttamente da un pin Arduino e non richiede nessun componente aggiuntivo
Se non sbaglio (ma affido a te il compito di controllare, eventualmente) assorbe sui 40mA.
Significa che se usiamo il riferimento di uwefed linkato nel post precedente, con arduino ne puoi pilotare 4 o 5 contemporaneamente.
Non dovrebbe essere male in effetti, controllerò meglio e ci farò un pensierino sù. Grazie per i consigli