Accendo il Wifi di casa e ho problemi sulla lettura di un sensore...

Ciao a tutti,

inizialmente mi era venuto il sospetto che potesse essere un problema del codice, ma credo proprio di no...

mi serve qualche consiglio su che posso fare.... sono due giorni che solo quando accendo il wifi e solo se l’ESP8266 è associata al wifi le letture del pulse sensor, che uso come sensore pioggia non sono più stabili. In pratica in maniera casuale mi scende sotto soglia 300 anche con impulsi prossimi a 100... per poi risalire a valori prossimi a 512...e poi riscendere... Ho notato che la luce del pulse sensor non è accesa fissa,cala di intensità ad intervalli,quasi impercettibile ma si vede l’abbassamento, quindi giusto che il sensore rilevi valori bassi ad intervalli

La cosa curiosa è che non è cambiato nulla in questi 2 giorni.

Configurazione da almeno un paio di mesi senza aver avuto mai problemi:

Il codice è lo stesso
A livello di cablaggio non è cambiato nulla da almeno 1 anno e mezzo
Il cablaggio del sensore è stato fatto con cavo schemato da 2.5mm e con la garza di schermatura collegata a GND, il cavo è lungo circa 6 metri
Tra GND e A0 ho mantenuto la resistenza da 10K
L’alimentazione è stata filtrata e splittata in due mandando 7,5v ad arduino e 5v a relè e esp(cosi da 1anno e mezzo senza problemi)

Controlli già fatti:

il sensore funziona, cambiando sensore il problema rimane
Ho ricontrollato e rifatto tutte le connessioni con i dunpont ma il problema rimane
Collegando il sensore con cavetti da 10 cm il problema rimane
Se il wifi è spento non avviene l’abbassamento di luninosità(devo riverificarlo al buio) questa mattina non sembrava

Che improvvisamente ci siano problemi di assorbimento quando l’esp si associa al wifi?

Non serve inviare i dati da remoto per avere il problema, basta accendere il wifi...

Qualche consiglio?

grazie come sempre.

aggiungo altri controlli fatti,

  • cambiato alimentatore ma il problema non è stato risolto
  • anche senza wifi acceso il led del pulse sensor lampeggia(sembra di meno)
  • ho controllato tutti i cavetti e sono ok

la prova che ha dato esito positivo è stata alimentare con due alimentatori separati il tutto... uno per Arduino e uno per relè e esp8266... non mi spiego proprio il perchè... sembra un problema di assorbimento, ma perchè solo ora dopo tutto questo tempo? nn so...

gli alimentatori sono entrambi 7.5v 2A...

si accettano consigli....

grazie

Cosa diavolo è il pulse sensor? E come funziona?
Come sono stati fatti i collegamenti? Sembra di capire che hai un arduino collegato ad un ESP8266 ma come?