Accensione alimentatore ATX

Salve ragazzi, nel mio progetto ho un arduino collegato tramite usb che comunica con altre schede alimentate da un ATX di un pc. So che per far funzionare l'alimentatore del pc occorre ponticellare il filo verde e nero del connettore grande che va alla scheda madre e avevo pensato di farlo fare ad arduino usando un fotoaccoppiatore 4N35 ma non so che tensione o corrente passa su quei due fili, che dite è possibile? L'arduino prende l'alimentazione dalla usb di un pc e sta sempre acceso, poi su richiesta provvederà ad accendere l'alimentatore per far funzionare le altre schede. E' fattibile?
Saluti.

ciao Pelletta
La tensione é intorno 5 Volt a pin aperto e 0 a pin cortociquitato. La corrente é piccola. Tra l' altro anche il PC fa la stessa cosa per accendere l' alimentatore.
Puoi accenderlo tranquillamente tramite un optocopler tipo 4n35.

Non Ti serve un secondo PC: i +5 V standby (cavo viola) sono sempre accesi e puoi alimentare il tuo Arduino tramite quelli. In questo caso Ti basta un transistor che mette a massa il pin PS_ON (cavo verde).

Ti ricordo che l'alimentatore senza un carico minimo sui 5V e 12V puó non accendersi oppure rompersi.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta, ho avuto conferma. L'arduino in realtà sta collegato al pc perchè dovrà dialogare con un programmino scritto in processing quando il pc è acceso e lo utilizzo soltanto per comunicare con le altre schede collegate tramite protocollo I2C. Grazie comunque per l'altra dritta, la terrò in mente per future applicazioni.
Come carico metto sui 5V dell'alimentatore una resistenza corazzata da 4,7 ohm 10W, mi è stata consigliata apposta per non rompere l'alimentatore.

di niente
Ciao Uwe