Accensione ARDUINO da sensore PIR

Vero, ti servirebbero dei DS3231

Tipo questi direi ...

Ho preso questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B06XSJ974V

Hanno un connettore a 5: "+, D, C, NC, -"

Giuro che ho letto in giro ma non ho operativamente capito come fare a dire all' RTC "svegliati ogni X ore/giorni" e poi usare il suo risveglio per fare altro ... ;-(

Immagino che devo programmare l'RTC in qualche modo ma non ho capito come ... lo programmo tramite Arduino e poi lo stacco e lui è indipendente? lo devo programmare indipendentemente da Arduino collegandolo all' IDE ?

... di tanti moduli che esistono, proprio uno per raspberry dovevi andare a prendere e, in più, che NON porta fuori tutti i pin necessari :confused:

Prendevi dei banali modulini come QUESTI

... e ti trovavi TUTTI i pin che ti servono, e NON solo quelli per leggere/scrivere data e ora !

Come vedi, rispetto a quelli tuoi, che hanno solo il VCC (+), il GND (-), SCL (C) e SDA (D), ci sono anche il 32K e, importante per avere un segnale di "sveglia" ad un certo orario, il SQW.

Guglielmo

P.S.: C'è una possibilità ... capire cosa è quel pin marcato NC. Normalmente significa che "non è connesso", ma magari si sono inventati qualche cosa e lo hanno connesso o a 32K o a SQW (... che sarebbe quello che a te serve) ... occorre che chiedi al venditore

azanet72:
Immagino che devo programmare l'RTC in qualche modo ma non ho capito come ... lo programmo tramite Arduino e poi lo stacco e lui è indipendente? lo devo programmare indipendentemente da Arduino collegandolo all' IDE ?

Il modulo deve stare sempre collegato e ci si parla da Arduino tramite il bus I2C ...
... tramite esso invii i comandi di impostazione dei parametri di configurazione, di impostazione della data/ora, della lettura data/ora, dell'impostazione degli allarmi, ecc.

La batteria, di cui deve essere corredato il modulo, fa si che, anche quando spegni Arduino, l'orologio interno continua a caminare ed a svolgere le sue funzioni.

Guglielmo

P.S.: Allegato datasheet del DS3231 con tutte le spiegazioni del funzionamento.

DS3231.pdf (328 KB)

Gentilissimo, faccio le indagini del caso !

Sto impazzendo ... ma forse sto capendo male io ...

Sto usando librerie standard trovate nel Library Manager dell' IDE: setto e leggo l'orario con il mio Arduino Pro Micro, il modulo RTC ha sua batteria a bottone ... poi tolgo corrente a tutto, riaccendo ... e l' RTC riparte con sua vecchia data 1970 !

Sbaglio qualcosa ?

azanet72:
Sbaglio qualcosa ?

O sbagli tu o non va il modulo ... se la batteria è correttamente inserita e carica, il modulo continua a funzionare anche senza alimentazione.

Non è che ti è rimasta nel codice qualche riga per impostare la data e ora ?

Guglielmo

No, sono solamente un cretino ... avevo collegato SDA e SLC dell' RTC a dei pin "a casa" dell' Arduino ... ;-/

Adesso li ho messi sul pin 3 e 2 rispettivamente (che gestiscono gli interrupt) e riesco a settare + leggere l'orario, anche dopo aver dealimentato tutto il circuito.

Non sto capendo adesso come settare e come verificare gli allarmi ...

Funzia !

Ho usato questa libreria (GitHub - Makuna/Rtc: Arduino Library for RTC, Ds1302, Ds1307, Ds3231, & Ds3234 with deep support. Please refer to the Wiki for more details. Please use the gitter channel to ask questions as the GitHub Issues feature is used for bug tracking.), collegato il pin 7 dell'Arduino PRO MICRO a +vcc tramite resistenza pull-up da 4,7kohm e al pin SQW dell' RTC.

DOMANDA:
La R di pull-up ha lo scopo di rendere la transizione di livello più stabile?
Perchè in realtà funzia anche senza R.

PROBLEMA:
Unico problema ... lo so, è una cavolata, ma adesso il tutto deve rientrare in un circuito più grosso (x accendere l'Arduino o con pulsante o con PIR) ... quando scatta l'allarme la tensione da alta va bassa ... a me servirebbe il contrario ;-(

La R di pull-up ha lo scopo di rendere la transizione di livello più stabile?
Perchè in realtà funzia anche senza R.

Perchè la resistenza di PullUp c'è già nel modulo

quando scatta l'allarme la tensione da alta va bassa ... a me servirebbe il contrario ;-(

Purtroppo il modulo RTC funziona solo in quel modo

Eh lo so ... devo metterci qualcosa sull'uscita che mi inverta la logica, ma non conosco componenti.

Qualche suggerimento ?

gentilissimi ... :wink:

Per invertire un segnale basta un transistor

Si in effetti ... mi pare NPN con 2 resistenze, devo vedere i consumi

proviamo !

Mi sto arrabbiando ... non riesco a farlo funzionare ...

:frowning:

Cosa vuoi fare ? Collegare l'RTC al circuito ?
E quel pulsante che hai aggiunto in alto . lo usi per accendere manualmente il tutto ? ( mica è bello mandare un 7-12V sull'usicta del PIR )

Tutto è alimentato con 2 pile da 3,7V l'una, in serie, da 3000mAh.

Pulsante messo male, devo metterlo a SX del diodo, forse è meglio: è per accendere in modo manuale il tutto, esatto.

Devo però far accendere il tutto anche in modo temporizzato 1 volta/gg, e ho pensato ad un RTC.
Non conoscendolo, ho poi scoperto che devo comunque alimentarlo (e sono 3/4 mA).

Nel circuito come riportato il problema è che non riesco a spegnere l'Arduino con il pin (portato a +Vcc) che spegne i transistor NPN ... non si spegne, ovvero si spegne ma appena stacco il pin si riaccende ;-(

Stavo pensando di alimentare RTC con una sola delle due batterie, invece di usare il regolatore di tensione.

Ciao, avete mica qualche suggerimento? ;-(

sono bloccato ...

Ciao,
il problema che mi pare di aver capito è che quando sui PIN 2+3 collego SDA+SCL provenienti dall' RTC ... l'arduino anche si spegne quando fornisco il comando OFF (col circuito riportato a inizio post) ... ma subito dopo si riaccende !!!
E' perchè legge dei segnali in ingresso sugli interrupt?
Se lascio i pin 2+3 scollegati dall' RTC si spegne senza problemi e soprattutto restando spento.

Help please, sono bloccato e sempre più a ridosso della consegna :-(((((((((((((