... ma usare una manciata di banali componenti vecchio stile no ? ... tecnomaniaci ! (
:D)
Schemino proprio buttato li al volo ... pulsante, un paio di diodi per disaccoppiare l'ingresso di arduino (che rilevera' le pressioni brevi) dal circuitino del darlington (che pilotera' un rele', mosfet o quant'altro per l'alimentazione ... e sara' comandato sia da un'uscita di arduino che dal pulsante, attraverso un 337, con all'ingresso un partitore resistivo di un certo valore (le correnti sarebbero piccole, da cui l'uso obbligatorio del darlington) ...
Caso uno, tutto spento, il pulsante collega il positivo ad un condensatore tramite una resistenza di un certo valore, per cui si carica lentamente, attraverso uno zener quando la tensione supera la soglia il darlington va in conduzione ed alimenta il tutto (a riposo tutto e' scollegato, niente rimane in standby, quindi a parte forse la corrente di perdita interna di qualche componente, probabilmente qualche nanoampere, non dovrebbe consumare), quando la tensione sul condensatore supera la soglia dello zener piu la VBE il darlington va in conduzione ed accende il mosfet, che alimenta il circuito e contemporaneamente mantiene il darlington acceso con la resistenza di ritorno.
Caso due, arduino acceso, il pulsante viene letto da arduino (non influisce piu sul resto del cicuito, ed il secondo zener protegge l'ingresso dalla tensione piu alta dell'alimentazione), pressioni brevi verranno interpretate dallo sketch come comandi, pressione prolungata, arduino manda ad uno il pin collegato al BC337 forzando a massa la base del darlington, che si spegne e toglie il comando al mosfet, spegnendo il tutto ...
Bisogna giocare con i valori, principalmente la resistenza che ho marcato "33K ?" e l'elettrolitico che non ho quantificato, per i tempi, probabilmente 100uF dovrebbero bastare, e fare qualche esperimento, perche' l'ho buttato giu al volo e non ho materialmente il tempo di provarlo, ma cosi ad occhio dovrebbe essere il sistema piu semplice, senza l'uso di altre MCU in standby o roba simile ... 
EDIT: probabilmente si puo usare anche con un pacco di batterie sui 7V, tipo LiPo o simili, usando uno zener da 3.3V sulla base del darlington ...