Accensione e spegnimento LED con il fronte del pulsante

Salve come molti di voi sono nuovo del panorama Arduino. Sinceramente sono un programmatore di PLC e sto facendo fatica a capire come poter replicare una funzione che in ambito industriale mi è facile ma con la programmazione scritta di Arduino mi risulta difficile. Praticamente dopo la pressione di un pulsante (tenendolo premuto!!!!) vorrei accendere un led e tenerlo acceso per un tot tempo e poi spegnerlo: successivamente per ripetere il ciclo devo lasciare il pulsante e premerlo di nuovo. Diciamo che il ciclo di accensione, pausa e spegnimento del led deve avvenire solo sul fronte di chiusura del pulsante ....... per intenderci.

Chi mi può aiutare ?

Grazie 1000

Benvenuto! Poiché è il tuo primo post, presentati nella apposita sezione del forum.

Supponiamo che il pulsante chiuda verso massa (conviene rispetto a chiudere verso +5V).

Nel setup usi la funzione pinMode(numpin, INPUT_PULLUP) che attiva il resistore interno di pullup.

Nel loop leggi lo stato del pulsante con digitalRead(numpin) che normalmente è HIGH.

Non appena diventa LOW, memorizzi in una variabile Timer unsigned long il valore di millis(), accendi il LED e, per spegnerlo, da quel momento verifichi che la differenza millis() - Timer non superi il valore in millisecondi del ritardo stabilito.

Non ti posto il codice perché devi studiare bene la cosa.

Abbozza il codice e se hai altri problemi siamo qui!

GiampIX: Salve come molti di voi sono nuovo del panorama Arduino.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili