Accensione e upload

Ciao a tutti, Mi è appena arrivato il kit Arduino di Sparkfun :) Ho caricato un programma (il classico Blink) che accende un led tramite la porta 13. Ora vorrei provare l'esempio Fading, ho cambiato fisicamente il pin col 9. Se però ora collego arduino al PC per fare l'upload lui non appena inserisco l'USB parte col programma che ha in memoria che prova a mandare corrente sul pin 13, sul pin 13 ora non c'è collegato nulla. Rischio di romperlo? Cosa bisogna fare per fare l'upload sicuro di un nuovo programma una volta cambiata la "configurazione fisica" dei componenti?

Se lui manda corrente ad un pin non uilizzato fisicamente ad arduino non capita assolutamente nulla.... :) connettilo pure e carica il programma fade :)

Non preoccuparti, non devi fare nulla. Se hai collegato un LED sul pin 13 inoltre vedrai che al posto del tuo LED Arduino userà un LED "proprio" indicato con la lettera "L" sulla board.

Comunque in ogni caso se hai un programma precaricato sull'arduino, e vuoi usare altri componenti per un altro programma io ti consiglio di:

• Collegare Arduino al pc tramite usb senza nulla "attaccato" su di esso
  • Caricare il nuovo programma
  • Collegare i componenti relativi al nuovo programma!

Puoi caricare un nuovo programma sopra uno presente.
Se usi i pin 0 e 1 puó capitare che interferiscono con la comunicazione seriale/USB e non ti funziona l’upload. Ma non rompi niente.
Ciao Uwe

Ora sono più tranquillo, grazie ancora a tutti