Accensione Fuochi Artificiali

Ciao a tutti, sono uno studente dell’Accademia di Brera e mi sono da poco avvicinato al mondo dell’elettronica applicata all’arte, ma nonostante ciò ho già avuto modo di bruciare diversi Arduino e concorrenti…

Detto ciò, vorrei accendere dei piccoli petardi a distanza, generando un piccolo cortocircuito con Arduino che andrà ad infiammare degli “accenditori elettronici” che a loro volta accenderanno la miccia.

L’idea era quella di usare dei Transistor TIP41C che eccitati dalla 5V dei digital Pin avrebbero mandato in corto la corrente proveniente da 2 batterie da 9v collegate in parallelo.

Non intendendomi di resistenze diodi ecc ho lasciato tutto al caso.

Il circuito è il seguente:

Il primo problema è che il transistor non apriva completamente con la 5v di Arduino, quindi la corrente in uscita era di 3V.

Quindi ho provato con un alimentatore da 5V 10A, ma la storia era la stessa…e poi con un Alimentatore da PC alimentando il tutto con la 12V (compresa arduino, passando da Vin).
Il risultato è stato bruciare qualcosa e bruciare arduino definitivamente.

Chiedo quindi qui perdono per l’incompetenza e se qualcuno riesce a illuminarmi su come procedere con questo progetto :smiley:

Graziee

Cattura.PNG

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo