Salve ragazzi,è da un po che gioco con Arduino.
Vorrei sapere come accendere i LED cerchiati nella figura,perchè non riesco a capire come funziona la matrice.Qualcuno saprebbe dirmi come fare??Non so quale pin porre su HIGH e quale su LOW.
Grazie mille
Luigi
Mi pare un display con led ad anodo comune.
Devi dare HIGH sul pin 13 e LOW su 15/14.
Ciao gigi, se vuoi realizzare una matrice di tanti LED l'architettura di questo circuito non è delle migliori se hai pochi PIN a disposizione.
Infatti, se non ho visto male, tu per pilotare 2 LED usi 3 pin, quindi per n PIN disponibili avrai n - 1 LED pilotabili.
Ti consiglio di leggere questo articolo da me scritto sul charlieplexing che ti permette di pilotare un sacco di LED con davvero poche porte disponibili:
leo72:
Mi pare un display con led ad anodo comune.
Devi dare HIGH sul pin 13 e LOW su 15/14.
Non dimenticare si pin 14 e 15 una resistenza per limitare la corrente.
qualcosa tra 330 e 1kOhm.
Ciao Uwe
Grazie per le risposte,appena posso proverò è vi faccio sapere
per gbm,è una matrice led che ho acquistato gia bella e fatta quello è lo schema che c'è sul suo datasheet,cmq darò un occhiata al tuo link,grazie mille
Attenzione ad una cosa, che ha suggerito Uwe: la corrente massima.
Se pensi di pilotare direttamente i display dall'Arduino, potresti avere dei problemi. Ti ricordo che un pin può erogare al max 40 mA e che tutto l'Atmega328 non può consumare più di 200 mA. Se accendi tutti i led di una fila, hai nen 16 led contemporaneamente accesi che, anche riducendo la corrente a 5 mA per led, avresti 80 mA! Quindi pin dell'Arduino bruciato...
Se poi accendi tutto insieme, addio all'Arduino stesso! Sarebbe un quantitativo di corrente non sopportabile dall'Arduino.
Devi usare un driver, chiedo ai "tecnici" il nome di un led driver per matrici ad anodo comune.