Accensione led e pompa

Ciao a tutti,
ho iniziato a creare un progetto con arduino. in sintesi voglio pilotare due pompe 220V, ad intermittenza ed accendere un led che indica l'accensione della pompa, per comandare le pompe ho acquistato la shield composta da 4 relè, dato che ne utilizzo due, ho pensato di collegare i due led agli altri relè alimentandoli a 5 V. Il mio programa dovrebbe partire quando schiaccio un pulsante e fermarsi (ovviamete dopo che il ciclo sia concluso) quando schiaggio nuovamente il pulsante. Il problema è che non riesco a comandare l'avvio e lo spegnimento del programma tramite pulsante, il programma gira e mi fa accendere la pompa con il rispettivo led però non riesco a comandarlo tramite pulsante. il pulsante è collegato al pin 12 digitale e solamente con un filo mi chiude il contatto e parte, dove ho sbagliato? :

manca una resistenza

Dove?

se e' un problema hardware, probabilmente ti sei dimenticato della resistenza di PullUp o PullDown sul pin del pulsante collegato ad Arduino
Se e' un problema software, l'errore va' sicuramente ricercato tra le righe 49/55, dove controlli se il pulsante e' premuto

In conclusione, ci spieghi come possiamo aiutarti se non metti uno schema dei collegamenti o ci dai uno sketch da controllare

la resistenza di pull down l'avevo messa, ora mi funziona credo che potesse essere un problema di contatti del pulsante , il codice è il seguente:
{
digitalWrite (2,HIGH); //accendo il led che indica l'accensione della scheda.
if(digitalRead(inp1)==HIGH)
{
int i; //dichiaro intera la variabile i
for(i=0;i<=30000;i++) //ciclo che dura 15 minuti--->900000 //ciclo for azione pompa uno per 15 minuti
{
digitalWrite (out1,HIGH); //partenza pompa 1
digitalWrite (out3,HIGH); //accensione led funzionamento pompa 1
}
digitalWrite (out1,LOW); //spengo pompa 1
digitalWrite (out3,LOW); //spengo led funzionamento pompa 1
int a=0; //dichiaro la variabile a cme intero
for(a=0;a<=20000;a++) // ciclo for che dura x minuti
{
digitalWrite(out2,HIGH); //accendo pompa 2
digitalWrite(out4,HIGH); //accendo led funzionamento pompa 2
}