Salve a tutti, oggi ho fatto un piccolo esperimento con l'accensione di un led con il suono.
Ho collegato l'uscita digitale di arduino a un led con una resistenza da 1kohm. In ingresso digitale ci ho messo un microfono (credo sia questo... è cinese del kit elegoo).
... i tag da usare sono i tag CODE (... quelli che in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e NON i tag QUOTE !!!
Cortesemente edita il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e correggi, Grazie
marcomg:
In realtà lo script funziona ma per far attivare bisogna fare un battito di mani bello forte... Regolando il resistore del microfono la situazione è migliorata un pochino, ma è davvero poco sensibile... è normale così?
Si. E ti prendono anche per i fondelli: "Modulo sensore di rilevamento del suono di alta qualità"
In generale tieni conto che quelle resistenze regolabili (trimmer) sono multi-giro, vuole dire che devi girare molto la vite per muovere l'interno (ci sono 2 viti accoppiate).
nid69ita:
Si. E ti prendono anche per i fondelli: "Modulo sensore di rilevamento del suono di alta qualità"
Si, beh, non è che mi possa lamentare troppo... Per quanto ho pagato il tutto
nid69ita:
In generale tieni conto che quelle resistenze regolabili (trimmer) sono multi-giro, vuole dire che devi girare molto la vite per muovere l'interno (ci sono 2 viti accoppiate).
Pensa che per capirlo ho impiegato qualche minuto... Comunque grazie per il disegno perché è fatto davvero bene!!
Quello che ho notato è che aumentando la sensibilità (stampando sul seriale direttamente il valore dell'analogico) cambiando la regolazione aumenta il valore, ma se ci parlo il valore non cambia quasi... Devo battere forte le mani alla distanza massimo di mezzo metro oppure soffiarci sopra per avere un incremento di una decina/ventina al massimo del valore (che su 1024 valori possibili mi sembra molto poco).
l'uscita in tensione del microfono è troppo bassa, dovresti fare un ulteriore amplificazione con un operazionale così da aumentare la tensione visto che una lettura di 20 significa poco meno di un decimo di volt (se non ho sbagliato qualche calcolo :)).
>marcomg: Hai provato a cambiare il valore della tensione di riferimento per avere maggiore sensibilità ?
Se non hai fatto nulla, stai usando come valore di riferimento del analogRead() i 5V ... usa la analogRefernece() per abbassare tale valore ... es. prova con INTERNAL (ovvero fondo scala 1.1v) e vedi come vanno le letture analogiche
Provato ora. In questo modo in analogico legge sempre 1023...
Tester alla mano negativo su negativo e positivo sull'uscita analogica del microfono segna circa 2.87v quindi fondoscala 5v credo vada bene. Ho settato il resistore così da avere un valore di 529 circa. Ma anche se abbasso il valore non sale molto. Sale un pochino se soffio fortissimo sul microfono... mi sa tanto che ha ragione zef ed il microfono è sordo...
Che prove potrei fare?
Ah, beh, certo, se da di base 2.87V alora il riferimento 1.1V NON va bene, sei fuori scala ...
... ho idea che c'è poco da fare ... ci vorrebbe un operazionale ed amplificare il segnale ... :