Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho iniziato a studiare Arduino.
Il mio problema è questo: ho un plastico ferroviario in AC 16v, vorrei creare un pannello di controllo per scambi e semafori con luci a led RGB verdi/rosse.
Non riesco a capire se l'impulso ad Arduino per l'accensione dei led potrebbe arrivare dai pulsanti (che comandano i relativi accessori cioè scambi e semafori) sui quali passa una tensione di 16v in alternata.
Dovrei passare per forza da relè? Potrebbero essere sufficienti dei diodi e resistenze?
Ringrazio in anticipo chi può indicarmi la giusta strada.
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...
... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"
Premesso che non volevo trasgredire le vostre regole ed inoltre non ho assolutamente visto che esisteva un forum in italiano.
Porgo le mie scuse e ringrazio per le istruzioni pur se i modi mi sembrano alquanto antipatici.
Marino53:
Porgo le mie scuse e ringrazio per le istruzioni pur se i modi mi sembrano alquanto antipatici.
Abituatici ... qui non sei su un forum di "bon ton", sei su un forum di tecnici per cui le cose vengono dette direttamente, in modo efficace e senza tanti inutili fronzoli ... basta che giri un po' sui vari thread per rendertene conto
Guglielmo
Marino53:
... Non riesco a capire se l'impulso ad Arduino per l'accensione dei led potrebbe arrivare dai pulsanti (che comandano i relativi accessori cioè scambi e semafori) sui quali passa una tensione di 16v in alternata ...
Non so se è l'apporccio migliore ... dipende cosa esattamente vuoi fare ... vuoi prendere TU da Arduino il controllo dei vari semafori, scambi, ecc. o vuoi solo avere lo stato e fare altre cose?
Perché, se leggi solo la pressione di pulsanti ... come fai quando accendi a sapere la situazione di partenza? Ti serve comunque un feedback da tutto ciò che vuoi controllare per sapere la condizione iniziale ...
Dettaglia meglio la tua idea.
Guglielmo