Accensione led temporizzato

Ciao, ho bisogno di un piccolo aiuto.
Vorrei accendere un led ad un certo giorno della settimana ed a una certa ora.
Qualcuno mi potrebbe mandare un piccolo sketch?
Grazie in anticipo.

quale RTC hai e quale libreria usi ?

calcola dall' giorno della settimana, ora, minuti, secondi i secondi trascorsi dal mezzanotte del primo giorno della setimana e confrontalo con il momento dell-'accensione del LED.
Ciao Uwe

Ciao, in libreria ho questi file:

RTCInt.cpp

RTCInt.h

Scusate ma sto imparando ora...

deresimo:
Ciao, in libreria ho questi file:

RTCInt.cpp

RTCInt.h

Scusate ma sto imparando ora...

Dove l' hai scaricata?

Ciao Uwe

Adafruit ? GitHub - adafruit/RTClib: A fork of Jeelab's fantastic RTC Arduino library

C'e' la funzione dayOfTheWeek che ritorna un numero per ogni giorno della settimana, Lunedi=0, Martedi=1, ... Domenica=6

Come inserisco la funzione dayofTheweek nello sketch?

Direi che prima di iniziare a scrivere codice ... sarebbe il caso di studiare almeno le basi di ciò che si sta facendo, non ti pare ? ? ?

Puoi cominciare con QUESTO e poi approfondire su qualche libro specifico di programmazione C.

Guglielmo

Grazie gpb01, ma il pdf da Te indicato l'ho già letto ma non mi dà una mano per quello che voglio fare io. Se sono qui a chiedere un aiuto ci sarà un perchè. Ho scritto che da poco che ho iniziato e se qlc mi dà una mano ne sono grato. I saccenti posso anche tacere. Grazie.

deresimo:
Grazie gpb01, ma il pdf da Te indicato l'ho già letto ma non mi dà una mano per quello che voglio fare io. Se sono qui a chiedere un aiuto ci sarà un perchè. Ho scritto che da poco che ho iniziato e se qlc mi dà una mano ne sono grato. I saccenti posso anche tacere. Grazie.

E allora lo hai letto molto male ...
... visto che non sai neanche inserire una semplice chiamata ad un metodo, come dayofTheweek(), in un programma !

E, t'assicuro, non è essere saccenti ... e essere realisti e dire onestamente alla gente come stanno le cose, senza giri di parole ... a te mancano proprio le basi, quindi devi studiare !

Guglielmo

P.S.: Inoltre, visto che NON lo hai ancora fatto ... ti pregherei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO. Grazie.

I saccenti posso anche tacere. Grazie.

Bruttissima questa frase............
Non mi risulta che qui alberghino "saccenti", semmai ti diranno che devi studiare e imparare da solo.

Comunque, visto che io sono dell'idea che si impara meglio a vedere cosa fanno gli altri e dato che tra gli esempi della libreria non c'e' il richiamo a questa funzione

#include "RTClib.h" // https://github.com/adafruit/RTClib
#include <Wire.h>
RTC_Millis RTC;

void setup() {
  Serial.begin (115200);
  RTC.begin(DateTime(F(__DATE__), F(__TIME__))); // imposta ora e data attuale
  //  RTC.begin(DateTime());
}

void loop() {

DateTime now = RTC.now();

switch (now.dayOfTheWeek() ) {
    case 0:
      Serial.print(F("DOM"));
      break;
    case 1:
      Serial.print(F("LUN"));
      break;
    case 2:
      Serial.print(F("MAR"));
      break;
    case 3:
      Serial.print(F("MER"));
      break;
    case 4:
      Serial.print(F("GIO"));
      break;
    case 5:
      Serial.print(F("VEN"));
      break;
    case 6:
      Serial.print(F("SAB"));
      break;
  }
  Serial.print(" ");
  if (now.day() < 10)
    Serial.print("0");
  Serial.print(now.day());
  Serial.print("/");
  if (now.month() < 10)
    Serial.print("0");
  Serial.print(now.month());
  Serial.print("  ");
  if (now.hour() < 10)
    Serial.print(" ");
  Serial.print(now.hour());
  Serial.print(F(":"));
  if (now.minute() < 10)
    Serial.print("0");
  Serial.print(now.minute());

Serial.println();
  delay(1000);
}

@Guglielmo.... sembri un albero di natale ehehe

Brunello:
@Guglielmo.... sembri un albero di natale ehehe

Guglielmo

Mi sa che ti sei giocato i jolly deresimo ... Ti conviene fare un altro account e ricominciare da capo :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Grazie Brunello...