Accensione serie di LED,alimentazione e Info varie

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica.. non ho molta esperienza nel settore, e spero possiate aiutarmi, sia nello schema di saldature, sia nel tipo di alimentazione da utilizzare, ecc ecc..

Ho alcuni problemini/domande da affrontare che credo però siano abbastanza semplici per voi e la premesse è evitare i programmatori, perchè non ho molto tempo a disposizione:

1. Ho realizzato un circuito semplicissimo con una pila, un interruttore e 2 led. non essendo nulla di complicato, sono riuscito a farlo senza problemi. Ora, se volessi aggiungere ai led un effetto "lampeggio", come devo gestirla? Che ulteriori componenti devo inserire? Come li devo saldare?

2. Necessito di realizzare una serie di led alimentati a 220volt (ovviamente con trasformatore, credo.. ) che si accendano e spengano progressivamente, generando quindi l'effetto "fade in" e "fade out". Magari regolabile manualmente (credo sia possibile attraverso un potenziometro, giusto?) Più o meno come nel caso 1, solo che vorrei che l'accensione e lo spegnimento sia più lento.

3. Alimentazione. Come si alimentano i led? Partendo dai 220volt delle prese a muro, come riduco il voltaggio in ingresso per avere una corrente stabile che alimenti i led? e per quanto riguarda le pile? Quali devo utilizzare? Quanto mi durano le "pile a bottone" (scusate il termine non tecnico)?

4. Come funziona il chip integrato NE555.. Mi sono informato ed ho capito che è praticamente un timer che regola il clock di qualcosa.. Mi sapreste dare indicazioni più dettagliate?

5. Vorrei lanciarmi nel provare a realizzare il tanto famoso effetto supercar.. Avete qualche schema semplice, ma detagliato che sia a prova di idiota e che anche un ornitorinco saprebbe realizzare??

Grazie a tutti in anticipo per le informazioni.. So che son tante domande, ma mi piacerebbe proprio sperimentare qualche effetto luce particolare..

Riccardo

ciao freepredator

Questo forum é per l' uso del Arduino, una piatoforma con un microcontroller.
Quello che Tu chiedi é elettronica.
Se non vuoi usare Arduino per i Tuoi progetti cerca un forum per elettronica.
Se vuoi usare Arduino incomincia a leggere un po un tutorial o un libro e aquistane uno.

Ciao Uwe