accensione /spegnimento evento tramite bluetooth

grazie mille Guglielmo.Mi ci metto poi ti farò sapere.Sei molto gentile.

Scusatemi ma non è che si trovi poi cosi' facilmente del materiale(in italiano) da poter studiare.....è un segreto?(scherzo) . Ma effettivamente ho trovato ben poco per il mio scopo qualcuno ha qualche spunto? Grazie

please help me

• Ti sei studiato la classe Serial ?

• Hai aperto l'IDE e ti sei studiato gli esempi che riguardano la comunicazione ?

• Hai cercato su Google "Arduino Serial Communication" ? (449'000 risultati com migliaia di esempi)

Fatto tutto questo ... ... comincia a scrive il tuo codice che apre la seriale e riceve un carattere alla volta. Quando funziona, lo amplierai per salvarli in un char array ... e così via :)

Guglielmo

…che ti devo dire io sono fermo e non riesco mi da sempre errore: tento di chiudere in un array il valore che ricevo ma niente da fare.A seriale vedo i miei 4 numeri corretti ma non riesco a prenderli per poterli lavorare…uffa

#include <SoftwareSerial.h>

int ORE_START;
int MINUTI_START;
int ORE_STOP;
int MINUTI_STOP;

char ORARIOEVENTO[4] ;

#define  SS_RX 10            // RX PIN to receive  data
#define  SS_TX 11            // TX PIN to transmit data

SoftwareSerial ssSerial(SS_RX, SS_TX);

void setup()
{
  delay (2000);
  //
  Serial.begin(9600);        // Initialize USB Serial port
  ssSerial.begin(9600);      // Initialize SoftwareSerial port

Serial.println("--- Ports ready ---");

}

void loop()
{
  if (ssSerial.available() > 0) Serial.write(ssSerial.read());
  if (Serial.available() > 0) ssSerial.write(Serial.read());

ORARIOEVENTO = (Serial.read) ;

}

please help me..

Scusa, ripeto, lascia stare quel mio programmino che serviva solo a fare l’eco di una porta su un’altra e fai quanto ti ho indicato due post più su perché, almeno la struttura minima di un programma che legge da seriale una serie di caratteri, se leggi tutto quello che ti ho indicato devi riuscire a buttarla giù!

1. ti occorre DOVE salvare i caratteri (char array)
  2. nel setup() devi aprire la seriale (prova con la seriale normale che poi cambiare la parola Serial in qualche cosa d’altro ci vuole un attimo)
  3. nel loop() devi fare un ciclo che:
    3.1 verifica se ci sono caratteri presenti sulla seriale
    3.2 se si legge il carattere
    3.3 lo memorizza nell’array di char nella posizione x
    3.4 verifica che è il CR
    3.5 se è il CR la stringa è finita esce, mette 0x00 al posto del CR e la stampa, poi ricomincia
    3.6 se NON è il CR incrementa x, verifica che non si sia superato il massimo dei char (x < massimo)
    3.6.1 se non si è superato, torna a 3.1
    3.6.2 se si è superato, rimette x a 0 e da errore perché NON si è ricevuto il CR nel limite dei caratteri aspettati

… ora mettiti li e traduci il tutto in un programmino :slight_smile:

Guglielmo

...dovete perdonarmi ma proprio non ci arrivo.Potreste darmi un piccolo aiuto.Sto' per gettare la spugna.

Guarda, evidentemente ti mancano le basi, quindi ...

... temporaneamente usa la "pappa fatta" che trovi nella classe Serial ... readStringUntil() , nello stesso tempo ti prendi un bel libro di 'C', studi e poi riscrivi il codice come andrebbe scritto.

Altrimenti non ne esci ... :confused:

Guglielmo

Mi consigli un bel libro di C (in italiano) che lo ordino subito. Grazie

... è la parolina "italiano" che mi mette in crisi ... :confused:

Ci sono .pdf on line in Italiano per Arduino tipo QUESTO ed anche QUESTO ... ma NON sono libri dedicati solo al 'C' e sono molto generici.

Invece, come libro di 'C' in generale, quindi NON specifico per Arduino, un buon libro educativo è QUESTO oltre naturalmente alla "bibbia" ... che è QUESTA (... ma è più un reference e meno un libro introduttivo).

Guglielmo

Ciao, grazie per la risposta per quanto rigurda i pdf in italiano li ho già letti( addirittura il secondo me lo sono stampato) .Sono utili ma appena esco dal seminato (vedi quello che sto' facendo) vado in completa confusione. Secondo te il libro che mi hai consigliato puo' tornarmi utile?Visto che ha un certo costo vorrei essere sicuro che non sia la ripetizione dei file pdf.

No, no, quei libri sono libri di 'C' ... Arduino NON sanno neanche cosa sia :D :D :D

Guglielmo

Mi hai mandato in confusione anche adesso...... :confused:

ais26: Mi hai mandato in confusione anche adesso...... :confused:

Ehhhhhhhh ... :o :o :o In che senso ? ? ?

Guarda che il linguaggio 'C' esiste da molto tempo prima che esistesse Arduino ... su Arduino scrivi programmi in C/C++ ma il 'C' NON dipende certo da Arduino !!!

Guglielmo

E non ho capito quel libro puo' essermi utile quindi?Vedi la mia domanda sopra.

ais26: Mi consigli un bel libro di C (in italiano) che lo ordino subito.

... scusa ma che mi hai chiesto ? ? ? :o :o :o

Vuoi imparare il 'C' o cosa ?

Guglielmo

" Ciao, grazie per la risposta per quanto rigurda i pdf in italiano li ho già letti( addirittura il secondo me lo sono stampato) .Sono utili ma appena esco dal seminato (vedi quello che sto' facendo) vado in completa confusione. Secondo te il libro che mi hai consigliato puo' tornarmi utile?Visto che ha un certo costo vorrei essere sicuro che non sia la ripetizione dei file pdf. "

ciao Guglielmo scusami mi sono letto un po' di cose ma non riesco a progredire con questo progetto.Non avresti da postarmi qualche esempio di sketch perfavore. Ricevo la stringa da seriale ma non so' come poterla prendere per poterla lavorare.

Se qualcuno avesse qualche idea.....