Salve a tutti,
sto sviluppando un progetto di telecontrollo con un Arduino UNO R3 al quale ho connesso una Ethernet Shield.
Prendendo dati di temperatura da un sensore TMP36GZ ad esso collegato ora mi sorge una questione.
E' possibile accendere una stufa a pellet utilizzando un relè HK3FF-DC5V-SHG ?
E in ogni caso come andrebbero effettuati i cablaggi dal Relè per poter accendere la stufa?
Io non credo, le stufe a pellet non sono utilizzabili ON-OFF come le stufe elettriche. Una volta accese richiedono tempo per spegnersi (hanno molta inerzia termica) e anche all'accensione effettuano una serie di controlli per capire se possono accendersi in sicurezza o meno. Alcune hanno la possibilità di aggiungere termostati esterni ma che siano utilizzabili anche con Arduino (protocollo comunicazione) non so.. C'è poi il problema delle normative (se ne è parlato in altri post)
Non mi sembra il caso di metterci mano IMHO :
testi97:
Salve a tutti,
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Se la tua stufa è dotata di telecomando, potresti intercettare il tasto di ON.
nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
scusate sono nuovo...prometto che leggerò
cyberhs:
Se la tua stufa è dotata di telecomando, potresti intercettare il tasto di ON.
con un sensore a infrarossi?!?
Se il telecomando è ad IR, individuando la sequenza di ON con un sensore IR, potresti riprodurla con un LED IR.
Ma una cosa del genere sarebbe fantascienza?
Dovresti domandarlo a W4rfox ma dopo il suo ultimo messaggio: "Mettero' anche gli schemi.. tranquilli.." del 2012 questo giullare è sparito: "utente cancellato"