Accensione temporizzata

Qualcuno saprebbe consigliarmi che dispositivo prendere per fare un accensione di un dispositivo temporizzata,mi pare di aver visto il chronodot,cosa mi consigliate?

Se vuoi usare arduino o controlli la temporizzazione con la funzione "millis" oppure usi un RTC per gestire gli orari di accensione/spegnimento.

Attilio

Ho ordinato un rtc almeno visualizzo l'ora :wink:

Avrei anche intensione di fare una sorta di time lapse,come potrei fare?solo che devo seguire un processo di circa due mesi e poi portare il video all'esame

Spiegati meglio.

Attilio

Allora,sto facendo una serra automatizzata da portare all'esame, sono a buon punto con il programma, vorrei seguire il processo e realizzare un time lapse nella fase di crescita delle piante.

Ok, ti regoli sempre come ti avevo suggerito nella mia prima risposta:

1- usi la funzione "millis" e QUI trovi un esempio di applicazione

2- usi il modulo RTC. In pratica ti salvi l'ora di inizio e ti calcoli l'ora del primo scatto. Quando scatti una foto ti ricalcoli l'ora dello scatto successivo e così via. In pratica come se dovessi gestire ina sveglia (vedi QUI)

Attilio

Il chronodot è un modulo con RTC ma con molti ulteriori controlli per rendere l'orologio più preciso, un normale rtc può sbagliare anche di qualche minuto in un mese.

@Colzadanicola: Il problema che hai è poi interfacciarti con la tua macchina fotografica per pilotare lo scatto ...
... dai retta, compra un timerino per time-laps commerciale fatto per la tua fotocamera, alla fine spenderai meno e sarai sicuro che funziona.

Fare un segnale a tempi prefissati con Arduino è banale, ti basta una semplice delay() e un paio di digitalWrite(), ma poi, come detto, come ti interfacci con il sistema di scatto della fotocamera ?

Guglielmo

Quindi la fotocamera lasciandola costantemente attaccata all'alimentazione non mi si rovina?

No, se alimentata con il suo apposito alimentatore, non si rovina, ma ... come la comandi ? ? ?

Guglielmo

Come hai detto tu o compro un dispositivo apposta oppure faccio un servo motore che mi schiaccia il pulsantino della fotocamera ogni tot tempo.

ma che fotocamera hai ?

Quando sono a casa guardo e poi vi dico

Verifica che non sia già predisposta per un telecomando a filo ... magari ha un jack o un connettore apposito per il controllo remoto.

Guglielmo

P.S. Se ha solo il ricevitore IR è una bella rottura di scatole ...

Con questa non si puo fare nulla,fotocamere non le trovo piu'

Modulo fotocamera.

Ma parli di fare time-laps usando una VERA macchina fotografica o ancora stai "sognando" di acquisire immagini con Arduino ?

Perché, nel secondo caso, i "sogni" restano "sogni" !

Guglielmo

Con Arduino puoi comprare in modulo con fotocamera JPEG che salva su SD le immagini, senza però poterle elaborare perché il formato JPEG è troppo complesso per Arduino.

vbextreme:
.... senza però poterle elaborare perché il formato JPEG è troppo complesso per Arduino.

... ed anche perché, con la SRAM di Arduino, ci memorizzi giusto un "santino" di 44 x 44 pixel in scala di grigi (8 bit) e ti resta poco d'altro per il programma :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo