accesso arduino da remoto

Salve a tutti premettendo che ho gia fatto tutti i collegamenti relativi al port mapping sul router per visualizzare e pilotare l'arduino da remoto con un account su no-ip visto che il mio ip pubblico è dinamico volevo sapere se l'accesso ad arduino da remoto si potesse fare inserendo nome utente e password in modo da rendere il tutto un po più sicuro perchè basta sapere il nome assegnatoli su no-ip per accedere ad arduino. :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Aiutooo up :slight_smile:

Dato che non siamo veggenti ...

... che Arduino ??? come ci accedi ??? per fare cosa ???

Se non ci dai informazioni come pretendi di ottenere una risposta ?

Guglielmo

Arduino uno con ethernet shield volemo poter accedere da remoto con nome utente e password tipo quando accedi al router :slight_smile:

Ripeto ... per fare cosa ??? Cosa sta girando su Arduino ???

Oh ... ma che vi fa fatica descrivere ESATTAMENTE tutto e dare il massimo delle informazioni ??? :astonished:

Guglielmo

se non sbaglio l'utente lesto aveva scritto qualcosa a riguardo, ma non riesco a ritrovare il topic.
qui c'è qualcosa
http://forum.arduino.cc/index.php?PHPSESSID=vvafndslh1gemao1iou6uoas36&topic=175633.0

Per accendere e spegnere dei led la pagina web per pilotare arduino si trova sulla sd e non nella sketch di arduino comunque per rispondermi non è necessario sapere tutto questo comunque grazie mille ricdata anche nell altro topic dove mi hai linkato quella guida in inglese ci sono riuscito e funziona tutto alla perfezione scusa se non ti ho ringraziato gli ma mi avevano bloccato il topic .
Magari fossero tutti come te che rispondono senza fare tante critiche o altro invece di arrivare al dunque. Comunque nel link che mi hai postato alla fine non risolvono niente. Vabbè si vede che non si può fare perché anche su internet non ho trovato niente mi accontento di quello che fatto grazie ancora :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

daniele_96:
... comunque per rispondermi non è necessario sapere tutto questo ....
Magari fossero tutti come te che rispondono senza fare tante critiche o altro invece di arrivare al dunque ...

Forse non hai capito che a me del tuo prodotto NON PUO' FREGARE DI MENO ...
... se ti faccio le domande e se chiedo tutti i dettagli è perché, per esperienza, so cosa serve sapere e come si arriva (... se si arriva) alla soluzione dei problemi.

Ricorda che questo NON è il supporto tecnico di Arduino, qui siamo una serie di persone che tolgono tempo al loro lavoro per seguire una passione e per cercare di aiutare (... a GRATIS) i più inesperti !

Ti disturba così tanto chi ti fa domande dettagliate ... peggio per te ... il problema non l'ho io, l'hai tu !

Bye, bye !

Guglielmo

Scusami ma non era riferito a te Guglielmo mi stavo rivolgendo ad altri 2 topic che altre persone invece di aiutarmi Facevano altro

Ok, vediamo allora di andare avanti e trovare una soluzione che può servirti, ovvero ...

daniele_96:
Per accendere e spegnere dei led la pagina web per pilotare arduino

Suppongo che tu implementi la funzione "server" e che, da remoto, con un web browser, uno si collega e ti manda un comando ... (... cosa usi ? Una HTTP GET o cosa ?).

Ora, implementare tutto il meccanismo di VERA autenticazione su Arduino UNO la vedo veramente dura e, anche leggendo il post linkato da ricdata ... si capisce che non è una cosa banalmente fattibile.

Una possibile soluzione può essere inserire un ulteriore parametro ...
... oltre al ON/OFF del LED, trasmettere un ... codice di autenticazione calcolato con un algoritmo variabile e che consci solo tu.

Non è il massimo della sicurezza, ma, se ben studiato, rende la vita difficile a chi vuole romperti le scatole e comandarti il modulo :wink:

Ti faccio un esempio banale, ma è tanto per darti un'idea e farti capire cosa intendo ...

... se, oltre al comando ON/OFF, tu trasmettessi un "numero" che Arduino verifica facendo un calcolo che può essere dato dal : giorno x 10 + l'ora x 15 + i minuti ... solo tu sapresti , guardando l'orologio, che codice inviare in un certo momento, codice che, un minuto dopo, non sarebbe più valido (... e quindi lo renderebbe inutilizzabile).

Ripeto, è un esempio banale, ma ... prendilo come spunto per generare una tua "autenticazione" del messaggio così che Arduino possa scartare qualsiasi cosa non è autenticata :wink:

Guglielmo

Eppure c'è anche scritto nel regolamento, al punto 11: "Suggerimenti per ottenere il massimo aiuto dalla vostra richiesta", ovvero fornire dettagli di quel che si sta facendo.

E poi:

Le persone stanno cercando di aiutarvi
Se qualcuno vi risponde chiedendovi maggiori dettagli, probabilmente sta cercando di capire cosa state cercando di fare. Non confondetelo con risposte del tipo "non è importante": più dettagli del vostro progetto fornite, maggior aiuto potete ottenere.

Siate educati
Un pò di cortesia e di educazione portano molto lontani. Anche se pensi che una domanda simile sia già stata fatta in precedenza oppure se non capisci il motivo della richiesta, rispondi con gentilezza.
Ricorda che gli utenti con molti messaggi all'attivo magari vedono le stesse domande tutti i giorni, e potrebbero apparire un pò concisi se essi pensano che non vi siete impegnati a fondo per cercare di risolvere prima da soli il problema.
Vi accorgerete che se risponderete in maniera amichevole, gli altri vi ripagheranno di ciò e con molta probabilità risolverete i vostri problemi.

Se ti basta telnet ecco qui.
Non è molto sicuro, io accedo ad una macchina linux con ssh e poi telnetto sull'arduino.

Pensavo ci fosse qualcosa di più semplice .. Mi accontento di quello che ho fatto comunque assegnando all ip pubblico tramite no ip un nome strano nessuno dovrebbe accedervi non sapendo il link :stuck_out_tongue: