Accordatore automatico d'antenna per frequenze HF

Ciao a tutti,

nel file allegato c'è lo schema di un accordatore di antenna per le bande radioamatoriali (3Mhz-10MHz).
Per chi non lo sapesse un accordatore d'antenna consente di utilizzare lo stesso trasduttore (un filo elettrico più o meno lungo) su diverse frequenze anche se tali frequenze non sono quelle naturali del conduttore. In pratica variando il valore di una induttanza e di un condensatore si ottiene un circuito risonante con una impedenza tipica di 50 Ohm, la stessa utilizzata dai trasmettitori radioamatoriali.
Quello che vorrei fare è rendere questo circuito automatico.
Per farlo ho capito che devo sfruttare due funzionalità di Arduino: la prima è quella di pilotare una serie di relè (dovrebbero essere in tutto 15) e la seconda è quella di misurare una tensione per stabilire se il circuito è accordato oppure no. La tensione che devo misurare è quella ai capi del led.
Il circuito dovrebbe funzionare con una batteria da 9 V oppure con un alimentatore da 12V.

Le domande che vorrei fare sono le seguenti:
1- quale è la versione più adatta di Arduino per fare ciò? Io avevo pensato alla versione Nano ATmega328.
2- quale è il modo migliore per pilotare tanti relè? Esiste un circuito integrato con i transisor già pronti o li devo cablare uno ad uno?
3- dovendo misurare la tensione ai capi del Led devo usare particolari accorgimenti oppure mi basta collegare il positivo ad un ingresso analogico ede il negativo alla ground di arduino? Il circuito che misura l'accordo (sul lato sinistro) è un ponte di Wheatsone ed è abbastanza collaudato. Sono fiducioso sul fatto che non avrò mai più di 5 Volts in quanto negli anni con questo circuito non ho mai fulminato un led. Tra l'altro, pur non essendo un esperto di elettronica il led dovrebbe essere collegato tramite un partitore di tensione con correnti e tensioni adeguate per pilotarlo.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non avervi annoiato.

Enzo Stefanazzi

Per comandare i relè potresti utilizzare l'IC ULN2003, che contiene 7 darlington NPN con relativo diodo di ricircolo comandabili a 5 volt: a questo link il datasheet

Se hai bisogno di altre tensioni di comando ci sono integrati della stessa famiglia, come puoi vedere nel datasheet: per il resto non so consigliarti visto che sono un novellino su Arduino ...

Grazie per l'aiuto,

non avevo idea che ci fossero degli integrati già pronti per questo tipo di utilizzo.
Speriamo di non swampare tutto.

Ciao
Enzo

Ciao v_stefa, purtroppo non sono molto pratico di RF, quello che so è più o meno questo:

I rele per quell'uso sono speciali, se usi dei normali rele per 220v avrai un'attenuazione di x ma il vero problema potrebbe essere che dato che i contatti dei rele sono molto vicini, perchè una RF dovrebbe scegliere di passare per l'induttore e non dal contatto che ha li a 2mm.

Ancora di più se i rele sono 15, 15 induttori.

Tuttavia se quel circuito è collaudato e sai quello che stai facendo, non considerare ciò che ho detto, diversamente considera di avere un'induttore con nucleo motorizzato, l'induttanza varia in base a quanto è immenrso in nucleo nell'induttore, ma anche un po il fattore di merito.

Ti sembrerà strano ma con un motore passo passo, un l293D, ed un arduino nano, hai praticamente risolto.

Mentre se si deve fare con i rele, allora in teoria servono 15 uscite digitali e due ULN2004, e rimane un'ingresso analogico (credo), con la nano. In alternativa si possono usare 2 integrato contatore con ingresso seriale ed avrai 16 uscite, e si impegnano solo due pin del nano, e ne rimangono liberi anche per il display o led o tasti.

Una cosa simile lo fatto con un partitore resistivo per ogni rele per un totale di 8 rele e 127 dB di attenuazione a passi di 1/2 dB, no RF, ma BF audio.

è un ponte di Wheatsone

Non riesco ad identificarlo, dici d1,r3, r4 ed r5, quest'ultimo caricato dal diodo?
Se si, nel caso togliessi il diodo cosa accade al ponte sbilancia?
Se no o se si e provedi a bilanciarlo, puoi togliere il diodo e far accendere una barra led in bese alla tensione su r5, oppure puoi pensare di fare più fino e ricavare i valori di onde stazionarie e potenza utile e persa, cose da radioamatori.

Penso che sia un progetto interessante da seguire anche se mai lo realizzero, ho poca attrezzatura RF e zero passione.

Ho un sommerkamp FL2000B, un E.R.E con vfo esterno, e un'altro per la 144 che non ricordo.

Ciao.