Ciao a tutti,
nel file allegato c'è lo schema di un accordatore di antenna per le bande radioamatoriali (3Mhz-10MHz).
Per chi non lo sapesse un accordatore d'antenna consente di utilizzare lo stesso trasduttore (un filo elettrico più o meno lungo) su diverse frequenze anche se tali frequenze non sono quelle naturali del conduttore. In pratica variando il valore di una induttanza e di un condensatore si ottiene un circuito risonante con una impedenza tipica di 50 Ohm, la stessa utilizzata dai trasmettitori radioamatoriali.
Quello che vorrei fare è rendere questo circuito automatico.
Per farlo ho capito che devo sfruttare due funzionalità di Arduino: la prima è quella di pilotare una serie di relè (dovrebbero essere in tutto 15) e la seconda è quella di misurare una tensione per stabilire se il circuito è accordato oppure no. La tensione che devo misurare è quella ai capi del led.
Il circuito dovrebbe funzionare con una batteria da 9 V oppure con un alimentatore da 12V.
Le domande che vorrei fare sono le seguenti:
1- quale è la versione più adatta di Arduino per fare ciò? Io avevo pensato alla versione Nano ATmega328.
2- quale è il modo migliore per pilotare tanti relè? Esiste un circuito integrato con i transisor già pronti o li devo cablare uno ad uno?
3- dovendo misurare la tensione ai capi del Led devo usare particolari accorgimenti oppure mi basta collegare il positivo ad un ingresso analogico ede il negativo alla ground di arduino? Il circuito che misura l'accordo (sul lato sinistro) è un ponte di Wheatsone ed è abbastanza collaudato. Sono fiducioso sul fatto che non avrò mai più di 5 Volts in quanto negli anni con questo circuito non ho mai fulminato un led. Tra l'altro, pur non essendo un esperto di elettronica il led dovrebbe essere collegato tramite un partitore di tensione con correnti e tensioni adeguate per pilotarlo.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non avervi annoiato.
Enzo Stefanazzi