Acquisizione dati motore auto.

Salve, sono freaco di iscrizione. Come potete leggere nella mia presentazione sono interessato a realizzare una acquisizione dati di un motore auto. I dati che devo rilevare sono:
Giri motore, posizione farfalla, rapporto stechiometrico della lambda e pressione collettore aspirazione. Sono tutti segnali che oscillano tra 0 e 5v tranne gli rpm. Il tutto devo memorizzarlo su sd card e poi creare i relativi grafici. È possibile fare tutto ciò? Cosa mi occorrerebbe per la realizzazione? Poi mi serve un mamuale per iniziare con arduino. Quale mi consigliate?
Anticipatamente ringrazio.

Tech2:
... Poi mi serve un mamuale per iniziare con arduino. Quale mi consigliate?

Puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO ed acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) :slight_smile:

Guglielmo

Grazie. Ora ho bisogno di sapere cosa mi occorre per la realizzazione del progetto per iniziare ad acquistare qualcosa. Quale versione di arduino mi consigliate?

La più comune, Arduino UNO, per sperimentare va benissimo.
Compra uno starter kit dove oltre ad Arduino ed alimentatore, troverai breadboard, vari componenti (resistenze, condensatori, LED, pulsanti…), cavi (in particolare quelli per breadboard), sensori.
Io ti consiglio anche una mini protoshield tipo QUESTA.

Grazie. Girovagando ho scoperto che ci sono arduino cinesi. Per fortuna che mi sono accorto del fattaccio. Comunque ho ordinato il tutto e comincerò con gli esperimenti del kit.

Se hai ordinato un kit originale hai fatto bene, è sempre una sicurezza.

Ma considera che Arduino non è un hardware proprietario, chiunque può legittimamente crearne delle "copie" utilizzando gli schemi e l'elenco dei componenti, o persino farne versioni modificate per adattarle alle proprie esigenze (a patto di alcune cose indicate nella licenza, che qui per ora tralasciamo). Quindi nessun "fattaccio", gli Arduino "cinesi" non sono "cinesi" nell'accezione consueta del termine ossia in senso totalmente dispregiativo: sono comunque degli Arduino a tutti gli effetti, stessa CPU, stessa circuiteria, stesse connessioni e caratteristiche elettriche e di programmazione, anche se ovviamente dato il loro basso costo non danno le stesse garanzie di funzionamento degli originali. Discorso analogo per le varie schede associate come sensori, shield, schede Ethernet o WiFi, eccetera: ci sono originali, e non originali (purché compatibili con Arduino).

Si me ne aono accorto leggendo le recensioni su alcuni siti di kit economici. Molti lamentavano il fatto che alcuni componenti non funzionavano e le saldature a stagno erano pessime. Io comunque ho preso tutto originale. Il progetto che vorrei realizzare mi serve per il lavoro. Ho trovato una acquisizione dati a circa 200 euro ma non posso svilupparla con aggounte di sensori previsti in futuro. Qui invece con molta volontà si può fare. Ora mi metto all'opera per imparare. :o