acquisizione dati

Le mie necessità di acquisizione sono:

caso 1)
frequenza di campionamento per canale 200 hz , durata 4 minuti - canali 6

caso 2)
frequenza di campionamento 500 hz per canale , durata 4 secondi
camali 6

caso 3)
frequenza di campionamento 3000 hz per canale , durata 0,5 secondi
canali 6

è possibile usare un trigger per iniziare l'acquisizione ?

è possibile udare il visual basic come software di acquisizione ?

Il software in dotazione permette di eseguire una acquisizione e salvare i dati in un file ?
nel software è implementato un trigger ?

grazie

che software in dotazione intendi?

Se intendi l'IDE di Aruino, l'unica cosa che ha è un terminale seriale per testare il codice che hai scritto (ovviamente solo se vengono usati comandi che usano la seriale nel codice che scrivi) e non credo che abbia la possibilità di salvare dei file.

E' possibile usare Visual Basic come software di acquisizione, nel codice per Arduino dovrai fargli mandare sulla seriale il valore che stai leggendo e poi VB si occuperà di visualizzarlo, salvarlo o quant'altro...

Cosa intendi per trigger nel sofware? Cosa vuoi triggerare?

Credo che le tre casistiche siano alla portata di Arduino :wink:

tutto fattibile, non immediato ma fattibile

non ricordo dove ma avevo trovato un applet java che tramite arduino visualizzava 6 tracce prese dal port Analog In, ma non saprei dove ritrovarlo!

@Calamaro
Non vorrei dire una stupidata, ma l'applet a cui ti riferisci è scritta con processing e l'ha fatta qualcuno dello staff di arduino.
Non vorrei dire una vaccata ma forse Banzi
L'avevo trovata per caso quando prendevo informazioni per comprare un'oscilloscopio economico

avevo scritto un post bellissimo ma mi si è cancellato che palle!
Comunque t30 probabilmente hai ragione, mi pareva però che l'eseguibile fosse in java boh.

Stavo scrivendo che praticamente il mio oscilloscopio a microcontrollore campiona a 5 mega sample a secondo. Se tu aumenti il numero di pin da cui acquisisci i segnali, diminuisci i mega sample al secondo perchè il microcontrollore può eseguire soltanto 20 mega istruzioni assembler al secondo. Aumentando il numero di pin aumentano le istruzioni e la frequenza massima di campionamento diminuisce.

La banda dei tuoi segnali è veramente bassa e per il teorema di shannon: fc>2fs, ovvero che la frequenza di campionamento deve essere superiore di due volte alla frequenza del segnale campionato. Quindi se aumentando i pin, ma la frequenza di campionamento ti rimane intorno ai 1.5K - 2k sample al secondo, avresti un campionamento corretto!

spero di essere stato chiaro e correggetemi se sbaglio!

vi ringrazio tutti per le sollecite risposte, pensavo ri ricevere una risposta magari fra tre mesi forse.......

Mi spiego meglio
desidero acquisire delle misure di vibrazione e ho bisogno di un acquisitore dati, i parametri sono quelli illustrati nel primo post.

probabilmente Arduino acquisisce solo da 0 a 5 volt, io avrei invece bisogno +/- 2,5 volt, ma questo problema è sormontabile facilmente aggiungendo un 2,5 volt al segnale acquisito in modo che i + 2,5 volt diventano 5, o = 2,5 v e - 2,5 volt=0

rispondo a Federico Vanzati

il mio programma è in vb, imposto frequenza di campionamento e durata acquisizione

quando sono pronto ad acquisire clicco il pulsante acquisisci.....

a questo punto arduino inizia ad acquisire con un ciclo di attesa, verifica se dal canale 1 o da un trigger elettronico di chiude il circuito, se è no ripete, se si inizia ad acquisire e in qualche modo questi dati dovranno essere catturati e salvati in un arrari costituito da 6 colonne e tante righe quanti sono i dati acquisiti...
l'array verrà salvato e poi a post processing i dati verranno elaborati e visualizzati.

occorre la massima sincronizzazione tra starter e inizio acquisizione.

Giuste le osservazioni di Calamaro ,

frequenza di campionamento 200 hz per canale , durata 4 minuti
frequenza di campionamento 500 hz per canale , durata 4 secondi
frequenza di campionamento 3000 hz per canale , durata 0,5 secondi

canali 6

le tre modalità di acquisizione solo una arriva a 3000 hz
una a 500 hz
e una 200 hz

questi sono i valori di campionamento sufficienti perchè nel primo caso le frequenze che desidero monitorare sono inferiori a 600 - 1000 hz
nel secondo caso da 1 a 100 hz
e nel terzo inferiori a 40 hz

Vi ringrazio tutti per i cortesi consigli ricevuti, spero di diventare anch'io un " arduinomane...."
Vi terrò informati sullo sviluppo dei miei progetti, che saranno opensouce free ed inseriti in un sito che sto allestendo - sarete citatti tutti, è il minimo che posso fare...

Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. vi riferivate a questo vero?

per la tensione:
metti i -2,5 volt del sensore collegato alla massa di arduino(anziche collegare le masse) così arduino crede che -2,5v sensore sono 0 e 0 volt sensore sono 2,5 per arduino

Vorrei sapere acquistando l'Arduino 2009 a parte il collegamento dei trasduttori cosa si deve fare a livello hardware ?

Il software allegato permette di impostare il n° di canali da attivare, la frequenza di campionamento e la durata dell'acquisizione in maniera semplice e veloce , e terminata l'acquisizione è possibile recuperare i dati acquisiti come file salvati nel pc ?
oppure occorre mettere a punto un software personalizzato?.

In attesa d'imparare la programmazione dell'hardware vorrei poter utilizzare un software di base per iniziare ad acquisire i dati numerici, salvarli e poterli poi trattare in php , è possibile ?