Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito ed avrei bisogno di aiuto se riuscite a darmene.
Per un progetto avrei la necessità di acquisire un segnale da un dinamometro con fondoscalda 100kg, dare un biofeedback istantaneo sullo schermo del PC (grafico cartesiano) riguardo la forza applicata (magari riuscendo anche ad impostare una soglia) ed immagazzinare tutti i dati sul pc.
Secondo voi è una cosa fattibile? Potete aiutarmi?
Non ho capito se il dinamometro è già in tuo possesso o no, comunque leggere i dati da un dinamometro costruito con una cella di carico è fattibile, inviarli al PC via seriale anche e poi questo li visualizzerà come meglio credi (servirà un programma sul PC che legge i dati da seriale e li viasualizza/immaganizza, ecc.)
Devi chiarire meglio cosa intenti per istantaneo perché leggere il dato costa un certo tempo, inviarlo su seriale, riceverlo e visualizzarlo altro tempo quindi occorre capire quell'istantaneo a quanti mS massimi corrisponde.
Se cerchi su Google dinanometro Arduino trovi un sacco di risultati e tra i primi anche qualche progetto spiegato, non so la bontà di tali progetti, verificala tu se corrisponde alle tue necessità e se non contengono cose indatanne/inesatte
Ok, innanzitutto grazie mille per la risposta celere!
Il dinamometro ancora non è in mio possesso, ne sto cercando uno che abbia le caratteristiche per essere compatibile con Arduino (anzi se ne avete uno da consigliare è tutto bene accetto).
Biofeedback intendo un'interfaccia utente che mi permetta di vedere in tempo reale (o quanto più possibile) su un sistema di assi cartesiani (come il plotter seriale) le variazioni di forza lette dal dinamometro.
Per l'immagazzinamento ed il feedback visivo, avete per caso qualche software semplice ed intuitivo da consigliare?
Non conoscendo le tue conoscenze (perdona il gioco di parole) a livello software ti posso suggerire di dare un occhiata a processing, condivide la struttura di Arduino, gira su tutti i sistemi e nell'esempio Graph presente nell'IDE c'è già un codice d'esempio per disegnare un grafico, è estendibile con moduli quindi potrebbe fare al coaso tuo