Acquisti dall'estero

Ciao a tutti
Un mesetto fa ho comperato alcuni componenti da AliExpress con raccomandata, visionando il tracking sul sito delle poste ho notato che da qualche giorno il mio pacco è fermo, riporto cosa dice il sito di poste italiane:

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data ...
Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data ...

Cosa vuol dire? E' in dogana e dovrò pagare qualche sovratassa?

flz47655:
Cosa vuol dire? E' in dogana e dovrò pagare qualche sovratassa?

CSI = Centro Smistamento Internazionale
Il tuo pacchetto sarà in dogana, in attesa di sdoganamente. Ci mette un po' di tempo in più.
Dovrai pagare IVA + dazi doganali, ecc.
Ciao

Se per estero intendi paesi extraUE passano per la dogana.
In genere il pacco fa subito ad arrivare in Italia, purtroppo credo che la lentezza dipende dalla nostra dogana.
Pacchetti piccoli o comunque di poco valore vengono smistati in minor tempo rispetto a pacchi voluminosi.
Spero solo per te che hai/ti hanno dichiarato il valore giusto sul DDT, altrimenti sono dolori se fanno una verifica.
Ciao.

Sul sito delle poste ho trovato questa tabella (la pagina non funzionava e l'ho recuperata dalla cache di google)

Valore dell'oggetto Dazio () Iva () Diritti Postali ()
0,00 - 22, 00 euro NO NO NO (
)
22,01 - 150,00 euro NO SI 5,50 euro ()
150,01 - 350,00 euro SI SI 5,50 euro (
)

350,00 euro SI SI 11,00 euro

Ho comperato da venditori diversi su AliExpress alcuni componenti, quindi a regola il valore non dovrebbe sommarsi.
Gli oggetti in questione gli ho pagati 12,18 e 28 euro spedizione compresa.

Calcolando IVA e diritti postali per l'ordine da 28 euro andrei a spendere 5.88 di IVA e 5.50 di dazio, ovvero altri 12 euro.

Sono in buona fede ed ho comperato da un sito commerciale ben noto, come posso sapere se è stato dichiarato il valore effettivo che ho pagato visto che lo dichiara chi spedisce?

Perchè dite che son dolori se fanno una verifica? Ho comperato componenti elettronici (transistor di potenza, ad effetto hall e micoservi e servi) in buona fede, se c'è da pagare una dozzina di euro per l'ordine un pò più grosso perchè necessita di IVA e dazio non ci vedo nulla di così doloroso

PS Ma bisogna pagare in contanti al postino e lui lascia una qualche ricevuta?

Ho comprato molte volte da paesi extra UE e per mia fortuna non mi e' mai capitato di dover pagare sovratasse. Il fatto che sia fermo e' normale ed e' dovuto alla lentezza dei servizi di sdoganamento e/o smistamento Italiano (motivo per il quale molti venditori non spediscono in Uzbekistan Turkmenistan e .... Italia :slight_smile: )

Io direi di aspettare un altro po' , poi nel caso quando cambia lo stato del pacchetto ci aggiorni.

Ciao,

Fab.

p.s. Non so se per le eventuali spese di dogana dovresti pagare il postino, al massimo puoi chiedere alle poste, ciao.

f.schiano:
...motivo per il quale molti venditori non spediscono in Uzbekistan Turkmenistan e .... Italia :slight_smile:

Hahahaha... :grin:

f.schiano:
p.s. Non so se per le eventuali spese di dogana dovresti pagare il postino, al massimo puoi chiedere alle poste, ciao.

Sì, paghi direttamente al postino.

Questa estate ordinai da dfrobot, dopo neanche 4 giorni il pacco era in Italia e mi chiamarono dalla dhl per avere una copia del valore delle merci.
Ho chiesto al sito e mi hanno mandato una ricevuta che con mia grande sorpresa aveva dimezzato il prezzo di ogni singolo prodotto. Non ho esitato a mandarlo alla dhl e l'hanno sdoganato subito senza problemi !

BaBBuino:

f.schiano:
...motivo per il quale molti venditori non spediscono in Uzbekistan Turkmenistan e .... Italia :slight_smile:

Hahahaha... :grin:

Scusate se sono OT ma davvero questa è una cosa che mi fa andare in bestia.
Cioè noi ,da moltissimi venditori di ebay (ad esempio) , siamo associati a pAesi davvero del terzo mondo. Non capisco come sia ancora possibile una cosa del genere, anche dopo la privatizzazione del servizio di poste italiane la cosa non è cambiata ... INCREDIBILE.

Scusate per lo sfogo,
Fabrizio .

Volevo aggiornare il post con le ultime info per chi fosse ancora interessato o semplicemente curioso:
E' arrivato tutto (l'ultimo articolo stamattina) senza pagare nulla di aggiuntivo :cold_sweat:

Ciao e buon anno a tutti

A me invece ennesimo disguido: nell'ultimo pacco che ho ricevuto, ho trovato 10.000 resistenze da 1 Mega (che non mi servono) invece di 10.000 resistenze da 10 K. E non posso neanche rimandarle indietro che mi costa più la spedizione che il reso. Adesso devo prendermi 10.000 resistenze giuste qua in italia. :~

E naturalmente il solito magheggio sui prezzi del listino per confondere e idee! :zipper_mouth_face:

Saldale in serie e la vendi come resistenza unica da 10 Giga, non se ne trovano facilmente :stuck_out_tongue_closed_eyes: