Acquisti intelligenti ESP8266

Ciao a tutti.
Sto per fare la figura del pirla, per cortesia non infierite...
Avete presente quando state per fare un ordine di materiale su qualche sito e dovete pagare le spese di trasporto e per ottimizzare aggiungete materiale un po' a caso pensando che prima o poi vi verrà utile?
Ecco, ho fatto questo con un modulo ESP8266. Il problema è che non riesco a capire dove l'ho preso e mi ritrovo con i 2 pezzi che vedete nelle foto che però non so come gestire...
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi a cosa serve il pezzo bianco?
Intuisco che ci va saldato sopra il modulo nero... ma che utilità ha?
Vedo che ci sono delle resistenze... è un adattatore di livello per usarlo a 5V?
Altro?
Come sempre grazie a tutti

Non so dirti se sia un adattatore di livello, forse si, ma comunque sia l'ESP (quello di destra della prima foto) va semplicemente saldato su quella basetta bianca (quella che vedi nella prima foto, devi saldarlo però con la parte dell'antenna verso l'alto). Ma non è che sia necessario usare quella basetta, è solo una "breakout board" ossia una che ti rende solo più semplice i cablaggi visto che hai i piedini.

La prossima volta però prendi direttamente una ESP già cablata, tipo le WeMos D1 mini... :wink:

Grazie.
Di solito cerco di non prendere roba ad minchian... Ma sto giro non ho letto bene prima di comprare.