Acquisto Arduino

Salve a tutti, ho scoperto da pochissimo arduino e vorrei acquistarne uno... Intanto vorrei chiedervi la differenza tra i modelli "2009" e "UNO" (a parte che quest'ultimo è più nuovo), e poi vorrei un consiglio su dove acquistarlo...

ho visto i negozi consigliati e apparentemente quello con i prezzi più vantaggiosi sembra SmartProjects, ma nella home c'è scritto che le spedizioni ritardano in media di due settimane. Ho provato a chiedere qualche spiegazione via email ma non hanno risposto... e questo già mi sembra un buon motivo per cercare un altro negozio! (o mi sbaglio?)

Poi ho sentito parlare di pcp-europe.net ma il sito è in manutenzione... Guardando gli altri negozi mi è sembrato di capire che i prezzi sono meno convenienti dei primi due... è così?

Grazie per l'attenzione, ciao!

La differenza tra arduino uno e 2009 è che nel primo è stata ridotta la dimensione del bootloader, lasciando 1kB in più a te per programmare. Viene utilizzato inoltre hardware leggermente diverso per la connessione usb. Lo svantaggio che hai è che, al momento, non puoi utilizzare l'arduino uno come programmatore di microcontrollori atmel, mentre invece con il 2009 puoi.

Ebay è la tua risposta, solo che per gli ordini ci stanno circa 3 settimane ad arrivare, ma i prezzi sono competenti

http://shop.ebay.it:80/i.html?LH_AvailTo=101&_nkw=arduino+starter+kit&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%2Fi.html%3F_nkw%3Darduino%2Bstarter%2Bkit%26_arr%3D1&_rdc=1

E' vero anerDev che su ebay e in particolare dalla Cina li trovi a meno... però tieni conto che quelli non sono fabbricati in Italia. Ovvero spesso sono Cloni oppure degli Arduino a tutti gli effetti ma di produzione cinese. Personalmente ne ho ordinato anche uno dalla cina e aspetto che arrivi ;) la qualità costruttiva penso sia inferiore, staremo a vedere :)

xelendilx: non puoi utilizzare l'arduino uno come programmatore di microcontrollori atmel, mentre invece con il 2009 puoi.

Precisiamo a chi non conosce questo mondo che per "programmatore di microcontrollori" non è intesa la possibilità di inviare programmi al chip (questo si può fare con entrambe le schede, altrimenti non si potrebbe caricare un software scritto in proprio) ma quella di utilizzare la scheda come un riprogrammatore del bootloader e/o di un microcontrollore esterno alla scheda stessa.

lavoro da 3 mesi con un arduino comprato dalla Cina, è costruito molto molto bene, ottimissima qualità, e non ho avuto un problema !

E' uguale all'originale, solo che non ci sono le scritte del tipo "Arduino 2009"

XD XD XD XD XD

Se ne è già parlato ieri in un altro thread.
Il problema non è la compatibilità con Arduino ma la durata dei componenti, uC compreso, che è anch’esso un clone nella maggior parte delle volte. Se il uC è un clone, anche l’affidabilità della Flash interna è inferiore. E quindi invece di reggere magari 10.000 scritture minimo come quelli ufficiali Atmel ne reggono molte di meno.

Mi ripeto... occhio alle dogane!! Sarò io lo sfigato di turno, ma dall'america oggi con sorpresa io ed un amico ci siamo visti caricare 16 euro di dogana per 15 atmega 328!! Poi del resto pare che tutti nel forum comprano dalla cina e non pagano mai,io invece pago sempre!!!

ciao ragazzi io ieri ho ordinato da futura elettronica (all'autore del 3d, potresti acquistarla anche tu li)il mio primo arduino (ho preso il kit da 65 euro),dovrebbe arrivarmi domani. Sono un appassionato di informatica ma non sò programmare, ma sono rimasto affascinato dalle potenzialità di arduino (e dato che mi piace smanettare l'ho ordinato) potreste indicarmi delle guide(possibilmente in italiano per iniziare con arduino? avevo letto di un libro di Banzi edito da Apogeo ma non riesco a trovarlo... Grazie anticipatamente Francesco

Intanto grazie a tutti per le risposte! Ho considerato anche ebay prima dei negozi.. il fatto che la qualità sia inferiore mi interessa principalmente per il numero di scritture.. Ma il problema principale è che ho paura che facciano problemi alla dogana... addirittura molti venditori si rifiutano di spedire in italia per questo motivo!

So che se la merce "entra in una busta" non ci dovrebbero essere problemi... però sinceramente non ho idea di quanto sia grande lo starter kit! Sono molto confuso...

io ho comprato l'UNO da smart-project (che dovrebbe essere il sito ufficiale ??) e il giorno dopo il mio ordine l'avevano già spedito, e il giorno dopo ancora mi è arrivato a casa senza problemi con un buon pacchetto con imbottiture di spugna. ottimo servizio dal mio punto di vista! comunque ti consiglio uno starter kit che intanto ci prendi la mano velocemente e se hai tempo da perderci arrivi subito a fare cose complesse XD

anerDev:
lavoro da 3 mesi con un arduino comprato dalla Cina, è costruito molto molto bene, ottimissima qualità, e non ho avuto un problema !

E’ uguale all’originale, solo che non ci sono le scritte del tipo “Arduino 2009”

XD XD XD XD XD

Questo mi rallegra :wink: così sono sicuro non sia da meno dell’originale :wink: lo aspetto con ansia…

Per quanto riguarda la dogana… so che dall’Unione Europea non si paga. Più volte ho ordinato altri prodotti dalla cina e a parte i pacchi grandi mai pagata dogana…

Però 16 euro di dogana sono un furto a tutti gli effetti O.O

mmm... a questo punto sto pensando di prendere uno starter kit (per fare i vari test) in un negozio e magari più in là prendo solo l'arduino dalla cina oppure lo costruisco seguendo un progetto economico! (da utilizzare in maniera "definitiva").

Da smart-projects il kit costa 60€, mentre su futura elettronica 65€. Sapete se le spese di spedizione sono incluse? Se no, a quanto ammontano più o meno?

In tutto questo smart-projects mi ha appena risposto: "C'è una coda di ordini da smistare, dovuta ad un ritardo nelle consegne dei componenti. E' in fase di risoluzione, tenga comunque conto che gli ordini piccoli in genere vengono evasi prima degli altri"

FallChallenge ora che ci penso ci eravamo già incontrati sul tuo blog sull'articolo di arduino e php ;)

klarkx87 hai detto che l'hai acquistato da futura elettronica.. le spese di spedizione sono escluse?

Io dalla cina non ho mai pagato la dogana, ma dall’america SEMPRE. E vai al raddoppio praticamente.

FallChallenge: Però 16 euro di dogana sono un furto a tutti gli effetti O.O

Se acquisti un amplificatore da 200dollari (esempio da vita vissuta), quando arriva in italia lo paghi quasi 400, cioe' quanto si sarebbe costato prenderlo in italia, se tu l'avessi trovato.

Scusate se sono prolisso con le risposte... Volevo solo dire che fa un po' sorridere il fatto che in pochi mesi siamo passati dal consigliare prima i rivenditori ufficiali e poi parlare anche di cloni, a dire che il clone e' favoloso come l'originale e poi a menzionare "ah no guarda, se vuoi spendere c'e' anche l'originale". Bella li

Il mio "occhio alle dogane" stava proprio a voler consigliare un originale dall'italia ;)

Anche io prenderò quello di futura in settimana :smiley:
http://www.futurashop.it/allegato/7300-ARDUINOKITV2.asp?L2=ARDUINO&L1=SOFTWARE%20E%20SISTEMI%20DI%20SVILUPPO&L3=&cd=7300-ARDUINOKITV2&nVt=&d=65,00

le spedizioni per l’Italia costano 8 e 9€. sceglierò quella da 9. per 1€ di differenza mi arriva molto prima :slight_smile:

per chi cerca il libro in italiano di Banzi,è QUESTO.