Acquisto Arduino

supergiox: klarkx87 hai detto che l'hai acquistato da futura elettronica.. le spese di spedizione sono escluse?

si ai 65 euro devi aggiungere 8 euro di spedizione con pacco postale (se vuoi il contrassegno paghi 2.50 euro in più) oppure 9 euro con corriere espresso (Bartolini) a cui sei vuoi il contrassegno devi pagare 4 euro in più. Io ho comprato insieme al kit anche un libro su Arduino, 1 microrelè aggiuntivo e 1 altoparlante in miniatura, il tutto è venuto 93.15 euro (con corriere espresso e contrassegno). Ordinato ieri sera (domenica) stamattina alle 12 mi hanno inviato l'email che hanno spedito il pacco e mi hanno scritto che se ho scelto il corriere mi mandano il codice di tracking in queste ore (per adesso ancora non mi è arrivato però...)

Riprendo quello che disse Federico

Scusate se sono prolisso con le risposte... Volevo solo dire che fa un po' sorridere il fatto che in pochi mesi siamo passati dal consigliare prima i rivenditori ufficiali e poi parlare anche di cloni, a dire che il clone e' favoloso come l'originale e poi a menzionare "ah no guarda, se vuoi spendere c'e' anche l'originale". Bella li

Dimenticate una cosa: L'Arduino 2009 e UNO originale e altri sono quelli costruiti in Italia dalla é smart-projects. Aderiscono anche al progetto Zero Carbon Footprint o Impatto Zero http://daily.wired.it/news/tech/arduino-come-ti-resuscito-i-rifiuti-elettronici.html http://zero-carbon-footprint.com/ Alcuni modelli di Arduino vengono prodotti (legalmente) dalla Sparkfun (c'é un accordo comerciale). Sotto Arduino intendo l' originale che trovi su smart-projects. Visto che il SW e il HW sono sotto una licenza libera (Creative Commons license Attribution-ShareAlike 2.5) ognuno puó costruire un Arduino-compatibile e venderlo con 2 restrizioni: Non puó usare il nome "Arduino" ma deve dare un altro nome che puó terminare con "duino". Puó essere usato il termine "Arduino xxx compatibile". Non puó essere usato il layout originale che viene pubblicato sulle pagine di Arduino.cc. Il nome "Arduino" é registrato.

I "Cloni" sono tutti quelli che sono copie compatibili piú o meno simili ad Arduino. Sono legali!!! un elenco trovate su http://www.freeduino.org/ con tante aplicazioni, http://www.arduino.cc/playground/Main/SimilarBoards.

Il fatto che gli Arduino-cloni cinesi sono illegali é che li vendono come col nome "Arduino" se guardi bene non mettono "made in Italy", non mettono il "TM" dopo il nome. Questo sono copie illegali. Se vuoi comprare uno devi deciderlo Ti in accordo con la Tua coscienza.

Ci sono poi anche dei progetti con altri Controller che non sono compatibili con Arduino o l' IDE di arduino ma che hanno la stessa grandezza e disposizione dei Pin in modo che delle schedine di espansione (shields) possono essere usate anche su quelle. (compreso il mezzo passo in mezzo ai pin digitali.

Se non Ti piaceva un attesa di 2 settimane da smart-projects sappi che dalla Cina ci mette ca 4 settimane.

Ciao Uwe

uwefed:
Se non Ti piaceva un attesa di 2 settimane da smart-projects sappi che dalla Cina ci mette ca 4 settimane.

Per quanto riguarda il problema del tempo, l’eventuale soluzione a smart-project sarebbe futura elettronica (per un prezzo leggermente superiore)

anche watterott.com in Germania é veloce e non tanto costoso ( 10 € trasporto per l' Italia) Ciao Uwe

Robot italy vende la UNO, a 26.4 Euro, cioè lo stesso prezzo di Smart project (ricordarsi di aggiungere l'iva al prezzo sul sito), spedizione 8.5 Euro (corriere espresso) disponibilità immediata. Watterott (ottimo venditore non solo di Arduino) vende la UNO a 25.80 Euro, però il costo maggiore della spedizione annulla il guadagno (60 cent) anzi la fa costare di più, non è disponibile e se ci sono problemi può diventare antieconomico richiedere la sostituzione in garanzia.

Per il negozio credo che comprerò da futura elettronica, sia per i tempi più brevi, sia per la disponibilità del kit v2 che su smart-projects non c'è, cioè questo: http://www.futurashop.it/allegato/7300-ARDUINOKITV2.asp?L2=ARDUINO&L1=SOFTWARE%20E%20SISTEMI%20DI%20SVILUPPO&L3=&cd=7300-ARDUINOKITV2&nVt=&d=65,00

Però mi è sorto un dubbio... a che serve la "motor control shield"? é necessaria per controllare un servo motore?

la motor control shield non serve per un servo. È una delle posibilitá per pilotare piccoli motori a corrente continua nei 2 sensi e per piccoli motori passo passo ( piccolo intendo sotto 0,6A) Ciao Uwe

Scusate l'ignoranza ma non ho ancora ben capito la differenza tra stepper e servo.. Da quello che ho letto il servo possiede in più una logica di controllo che lo rende più preciso.. No? Allora quando conviene utilizzare lo stepper? La shield implementa la logica di controllo che allo stepper manca? E in ogni caso, risulta troppo difficile o poco conveniente costruire qualcosa per adattare lo stepper all'Arduino?

Scusate ancora per le domande.. Tenete presente che ho qualche conoscenza di elettronica digitale ma purtroppo non posso dire lo stesso di quella analogica e di elettrotecnica (che tra un paio di settimane studierò all'università)

Ho effettuato l'ordine del kit da 65€ su futura elettronica.. Staremo a vedere :)

Per quanto riguarda le domande del post precedente, se lo ritenete opportuno chiudo questa discussione e ne apro un'altra

giusto per curiosità oggi mi è arrivato un controller per cnc acquistato in cina il 9 dicembre :0 giuro ]:D!!!mi avevano pure gia rimborsato il pagamento a metà gennaio(per coscienza ripago) !!..Non ci speravo più...menomale non ne ho preso un altro!!! INCREDIBILE MA VERO..MAI PIU'!..unico pro non ho pagato la dogana :D ARRIVATO A CASA MIA il 01/03/2011 RR88xxxCN 2011 departure from outward office of exchange GUANGZHOU ITALY 2011-01-29 RR88xxxCN 2010 departure from outward office of exchange GUANGZHOU ITALY 2010-12-14 RR88xxxCN 2010 arrival at transit office of exchange GUANGZHOU ITALY 2010-12-14 RR88xxxCN 2010 arrival at transit office of exchange GUANGZHOU ITALY 2010-12-12 RR88xxxCN 2010 arrival at transit office of exchange GUANGZHOU ITALY 2010-12-12 RR88xxxCN 2010 arrival at transit office of exchange SHENZHEN ITALY 2010-12-11 RR88xxxCN 2010 departure from transit office of exchange SHENZHEN ITALY 2010-12-11 RR88xxxCN 2010 posting ITALY 2010-12-09 Scusate l OT ma dovevo postare anche questa esperienza!!

Dopo aver letto la tua esperienza, i 74€ spesi mi pesano un pò meno :P

@ supergiox Ti ho risposto rigurado le differenze Servo - motore passo passo nel treat che hai aperto per quello. Ciao Uwe

per esperienza su tre pacchi, cina->italia in una settimana, dogana->casa in una/due settimane. tasse ecc.. non pagate solo sul pacco inviato come raccomandata

edit: dimenticavo, tra tasse ecc.. alla fine si paga in più circa il 30%

ragazzi a titolo informativo volevo comunicarvi che il pacco di futura elettronica mi è arrivato ieri sera.. quindi sono rapidissimi, ve li consiglio! ordine effettuato domenica (sera) 27 febbraio ieri (martedi 01 marzo) è arrivato il corriere alle 18 di pomeriggio :D

ora posso cominciare a smanettare!! :D Mi date dei link a guide e tutorial in italiano? cosa posso fare per imparare da zero all'inizio? Grazie mille Francesco

vai su Gioblu che è pieno di tutorial e guide interessantissime!!! buon divertimento! http://www.gioblu.com/

klarkx87: ragazzi a titolo informativo volevo comunicarvi che il pacco di futura elettronica mi è arrivato ieri sera.. quindi sono rapidissimi, ve li consiglio! ordine effettuato domenica (sera) 27 febbraio ieri (martedi 01 marzo) è arrivato il corriere alle 18 di pomeriggio :D

Wow :D Io ho effettuato l'ordine ieri pomeriggio, oggi mi sono arrivate alcune email, l'ultima della quale contiene il link per monitorare la spedizione... ma il sito Bartolini mi da un errore di "spedizione non trovata". Spero che sia un problema legato al sito... l'hai avuto anche tu?

è normale, di solito ci vuole un pò di tempo per registrare la spedizione, a me è sempre stata tracciabile 1/2 giorni dopo che mi inviavano il codice

supergiox:

klarkx87: ragazzi a titolo informativo volevo comunicarvi che il pacco di futura elettronica mi è arrivato ieri sera.. quindi sono rapidissimi, ve li consiglio! ordine effettuato domenica (sera) 27 febbraio ieri (martedi 01 marzo) è arrivato il corriere alle 18 di pomeriggio :D

Wow :D Io ho effettuato l'ordine ieri pomeriggio, oggi mi sono arrivate alcune email, l'ultima della quale contiene il link per monitorare la spedizione... ma il sito Bartolini mi da un errore di "spedizione non trovata". Spero che sia un problema legato al sito... l'hai avuto anche tu?

Sicuramente adesso che ti stò rispondendo già ti funzionerà il tracking.. anzi forse ti sarà pure arrivato Arduino :D Comunque credo che il codice di tracking sia funzionante (venga archiviato)dalla tarda serata, tieni presente che l'email con il mio mi è arrivata nella nottata...e la mattina funzionava.. Ciao :)

Io ho appena preso da “Regali e desideri” lo starter Kit, 60 euro (con Arduino uno). L’ho pagato verso le 15.30 e me lo hanno già spedito. Ho scelto come metodo di spedizione Gls, che con 8.30 € offre spedizioni in 24 ore. Sul sito della Gls il mio pacco risulta già in partenza quindi che dire sono stati velocissimi e puntuali nella spedizione. Vedrò quando arriverà il pacco ma credo che tutti i siti consigliati sul sito web di Arduino sono affidabili.

klarkx87: Sicuramente adesso che ti stò rispondendo già ti funzionerà il tracking.. anzi forse ti sarà pure arrivato Arduino :D Comunque credo che il codice di tracking sia funzionante (venga archiviato)dalla tarda serata, tieni presente che l'email con il mio mi è arrivata nella nottata...e la mattina funzionava.. Ciao :)

Esattamente.. mi sono preoccupato inutilmente perchè già stamattina funzionava! Adesso non mi resta che aspettare.. E intanto studio un pò di teoria :)