Acquisto iButton

qualcuno ha mai acquistato da questo sito:

http://www.homechip.com/catalog/product_info.php?cPath=21_32&products_id=51

dovrei comperare degli "iButton" DS1990 e qui li vendono a circa 0.80 €.
Il prezzo sembra anche troppo basso rispetto alla concorrenza (3 € circa) e volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze con questo negozio.
Grazie..

GLi iButton sono una bella fregatura, non si puo' cambiare la batteria una volta esaurita! :0

riddick86:
dovrei comperare degli "iButton" DS1990 e qui li vendono a circa 0.80 €.

Il prezzo è decisamente competitivo, comunque sono 80 cent di Sterlina, poco meno di 1 Euro, a cui va aggiunta l'IVA ed è il prezzo per almeno 50 pezzi.

jumpjack:
non si puo' cambiare la batteria una volta esaurita!

Quale batteria ?
Gli Ibutton che contengono solo una key non richiedono nessuna alimentazione, la ricevono direttamente dai contatti quando li appoggi sul lettore.

allora ricordo male io, mi sembrava di averne smontato uno anni fa e di averci trovato dentro una batteria. O forse ora sono diversi.

@astrobeed
li hai mai usati?
Ho letto in giro che per leggerli basta solo connettere la parte centrale con un filo ad un pin dell'arduino e la parte esterna alla GND.
Quindi il lettore (probe) si può anche risparmiare..

Si li ho usati diverse volte come key di sicurezza, sono abbastanza semplici da far funzionare.
In realtà non serve nulla di speciale per leggerli, infatti basta che colleghi la parte esterna a GND e quella centrale ad un pin di Arduino che deve normalmente stare a 1 logico (+5V), questo pin serve sia per fornire la poca energia richiesta dal bottone per funzionare, una manciata di uA, e per dialogore col l'iButton.
Occore implementare il protocollo 1Wire su Arduino, non ho controllata ma sicuramente c'è già una libreria pronta.

jumpjack:
allora ricordo male io, mi sembrava di averne smontato uno anni fa e di averci trovato dentro una batteria. O forse ora sono diversi.

Dipende da che iButton era, la maggior parte sono passivi, p.e. rom con codificate key univoche, EEPROM etc., non richiedono nessuna alimentazione quando non utilizzati.
Ci sono degli iButton con dentro della SRAM, p.e. il DS1996, in questo caso è presente una piccola batteria al litio, durata minima garantita 10 anni, quando si scarica non c'è nulla da fare, si butta il bottone.