Ciao a tutti,
stavo giusto comprare questo:
Secondo voi è buono? Cioè io su robot-italy:
ho visto che ha una forma leggermente diversa, da cosa dipende?
Sono lo stesso circuito integrato o sono diversi?
Ciao grazie!
Ciao a tutti,
stavo giusto comprare questo:
Secondo voi è buono? Cioè io su robot-italy:
ho visto che ha una forma leggermente diversa, da cosa dipende?
Sono lo stesso circuito integrato o sono diversi?
Ciao grazie!
Quello di robot-italy è più una cosa simile a questo:
Che dite quale prendo???
CIAO e grazie ancora!!!
A occhio dall'immagine cambia solo il tipo di package ...
Ciao, il primo è un DIP, cioè un integrato che prevede il montaggio su zoccolo e saldature nella parte inferiore del pcb. Il secondo è un SOP, per montaggi a saldadure "superficiali", cioè sulla parte superiore del PCB; quindi sono identici ma devi scegliere quello che ti serve in base al tipo di realizzazione che fai come circuito stampato.
Io dovrei montarlo su una millefori probabilmente, ma non ho capito
I DIP servono per essere montati sulla parte superiore del pcb con i dentini verso il basso
I SOP esattamente il contrario?
EDIT: L'ATmega dell'arduino, se non ho capito male è un DIP?
Giusto?
Quale mi conviene prendre?
No.
I dip hanno i pin verticali che infili nei fori della millefori (ma se sono novecento è uguale
), e spuntano di sotto, dove hai i bollini ramati e li saldi, anche se in realtà tu devi usare gli zoccoli e poi infili il chip in essi.
i sop hanno i pin orizzontali, che devi saldare sulla superficie superiore della millefori, ma la normale millefori non ha rame sulla faccia superiore; allora hai due sistemi:
1 - giri la millefori e saldi tutto direttamente sui bollini di rame, senza montare niente dall'altro lato.
2 - compri un adattatore SOP->DIP e usi il SOP come se fosse un DIP, ma forse il gioco non vale la candela, tra SP e adattatore spendi più del DIP.
Quindi i DIP sono più convenienti dal punto di vista del montaggio per quello che devo fare.
Quindi se ci ho capito qualcosa, prendo questi:
Ciao grazie!!!
Diciamo che sono più semplici, prendi quel tipo (DIP) ma possibile che non li trovi in Italia e pezzo decente?
Vabbè ma non è un problema perchè sto ordinando una scorta di componenti perchè è periodo di esami e quindi sarò abbastanza fermo con arduino e quindi posso attendere tranquillamente un mese
!!!
Sì, studia, pensa al futuro, tanto, parafrasando un detto delle mie parti "Arduinu unn'è nu surice, dduve u lassi u truovi!" Dovresti capire tu che sei Napoletano, traduco per quelli che stanno un po' più su:
"Arduino non è un topo, dove lo lasci lo troverai", cioè può attendere.... ti aspettiamo, torna vincitore!
Grazie per l'incoraggiamento, speriamo bene!!!
ma scusa? visto che apri una discussione per ogni cosa che vuoi comprare, non ti conviene farti una lista di tutto quello che vuoi comprare e poi andare una sola volta al negozio che dista da casa tua 20km? risparmieresti sopratutto in spese di spedizione!!
Io li ho comprati di recente (3 mesetti fa) e ti assicuro che un negozio di elettronica onesto te li vende con un prezzo compreso tra 0,5€ e 0,75€ a pezzo.
Poi ti consiglio anch'io vivamente di prendere il DIP perchè le millefori sono fatte apposta per quel passo. probabilmente con un po' di fatica riusciresti a saldare anche un SO8, il risultato estetico sarebbe più "bellino" ma ti incasineresti anche a saldarci i fili!
Un consiglio che ti do io: nella lista aggiungi anche degli zoccoli:
4+4 -> utili per gli amplificatori operazionali doppi o per tutti gli integrati con 8 pin (tipo gli attini45/85, se avessi bisogno di cambiarli (vanno bene anche per gli sn75176 ma visto il costo e l'affidabilità io li salderei direttamente sul pcb);
7+7 -> per tutti gli integrati con 14 pin, vedi opamp quadrupli, e magicamente mettendone 2 in fila anche per gli integrati a 28 pin come l'amatissimo atmega8/168/328 se vuoi crearti unaversione standalone;
se vuoi strafare compra direttamente i 14+14 pin ![]()
Perché ho chiamato la settimana scorsa e non aveva nè gli Sn75176 nè dei moduli radio!!!
Quanto mi piacerebbe avere un negozio fornito, di elettronica, vicino casa... ![]()
Né guagliò, sei a Napoli, non inTransilvania, dove vendono solo provette di sangue per i vampiri ]![]()
Male che vada devi prendere il motorino o l'autobus e farti qualche kilometro, ma non venire a dire che a Napoli non ci sono negozi di elettronica forniti 8)
Menniti credimi ce ne sta uno soltanto a 30km da casa, non è che non posso prendere la macchina e andarci ma a mio parere non conviene, tra traffico, costi tangenziale e costi benzina...
Poi a me piace comprare su internet
.... Inoltre al momento vip elettronica ( il negozio di cui parlo ) non ha i moduli radio che mi interessano... Quindi andrei lì solo per i 75176 e qualche atmega 328...![]()
Comunque ho deciso di prendere questi:
http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320583566160&autoredirect=off
Fermo!!!
Su RS ci sono a meno di 1€ l'uno!
Le s.s. sono solo 6 euro, se non ricordo male, e la roba ti arriva in max 48 ore.
Non vorrei sbagliarmi ancora ma RS non ha gli Atmega nè le proto-shield nè i moduli radio che mi interessano
!!!
Altrimenti ci penserei a prendere tutto lì...
La lista della spesa sarebbe:
5 pcs 75176
5 millefori
2-3 atmega328
2 moduli radio 433 MHZ
Se ci fosse un sito che ha spese di spedizione non elevatissime e con tutti questi componenti vi prego di farmelo sapere
GRAZIE mille...
p.s. Ma poi con rs se pago 6€ di spedizione e mi perdono il pacco io non vengo rimborsato giusto? Su ebay invece mi rispediscono la merce anche per una cosa di 5€ !!!
RS, che sappia io, non vende a privati.
su RS vendono eccome ai privati! e confermo che con 6€ danno la spedizione in max 48 ore se la merce è disponibile. Poi la cosa "folle" è che avendo magazzini in giro per l'europa, la merce può arrivare con più spedizioni separate e quindi in giorni diversi, ma paghi comunque solo 6 euro!!
Sì, lo so perfettamente, io sono buon cliente di RS, a me la spedizione la fanno entro qualche ora dall'ordine, in 48 ore mi arriva dall'Italia, in 72 dall'UK; io ho partita IVA, ma ho evidentemente confuso con qualche altro distributore di questo livello, che invece vende escusivamente a soggetti fiscali.