ACS714 Hall-Effect-Sensor

Salve ragazzi, volevo misurare una corrente e mi sono comprato ACS714 Current Sensor Carrier -30 to +30A da

Non riesco a capire lo sketch nel sito di arduino

Arduino Playground - CurrentSensing,

in particolar modo la funzione readInternalVcc(), come mai utilizzano una tensione di 1.1V ? Dove devo collegarla su arduino ? Se utilizzo la 5v come cambia lo sketch ?

grazie

ciao

guarda sul mio sito, ho un tutorial sull'uso di quel tipo di sensori...

Grazie luca, ma nel for

for(int i = 0; i & lt; 1000; i++)

cosa indica "i & lt;" è un errore ? Dovrebbe essere :

for(int i = 0; i<=1000; i++)

yes grazie per la segnalazione sistemo!

Mi è venuto un ulteriore dubbio in merito alla formula.
Non capisco perchè hai utilizzato diviso mille, non si dovrebbe mettere la i al denominatore per poter calcolare la media?

void loop() {
  float average = 0;
  for(int i = 0; i < 1000; i++) {
    average = average + (.0264 * analogRead(A0) -13.51) / 1000;
    delay(1);
  }
  Serial.println(average);
}

Secondo me dovrebbe essere così:

void loop() {
  float average = 0;
  for(int i = 1; i < 1000; i++) {
    average = (average + (.0264 * analogRead(A0) -13.51)) /i;
    delay(1);
  }
  Serial.println(average);
}

Poichè mentre il ciclo for gira e si incrementa assumendo fino a mille valori dei quali ne calcola la media.
Cosa ne pensi?

il calcolo della media per 4 valori si fa con:

(x1 + x2 + x3 + x4) / 4

Se scomponi la frazione ottieni:

x1/4 + x2/4 + x3/4 + x4/4

Ciao Luca,
sto usando anchio un ACS714, ma e' per corrente da +- 5 A. Ti volevo chiedere un parere.
Da alcune prove che ho fatto, anche cambiando tester per misurare la corrente, mi risulta una sensibilita' di 175 mV/A anziche 185. Non so se puo' essere un difetto di fabbrica o altro.
Poi nel circuito ho avuto bisogno di collegare alla stessa massa del circuito del sensore anche un pin della corrente da misurare. Non so se questo e' sbagliato o non genera alcun problema.

grazie

paolometeo

Io uso un acs712 e non ho mai riscontrato problemi di sensibilità, hai messo il condensatore filtro ?

Che correnti misurate? DC o AC? in AC che affidabilità danno questi cosi?

ciao

Io in DC, l'errore che ho misurato è di circa +3mA, su 187mA che mi misurava il sensore il multimetro fluke segnava 184, risolto via SW e devo dire che con correnti più alte si comporta comunque molto bene..

paolometeo:
Ciao Luca,
sto usando anchio un ACS714, ma e' per corrente da +- 5 A. Ti volevo chiedere un parere.
Da alcune prove che ho fatto, anche cambiando tester per misurare la corrente, mi risulta una sensibilita' di 175 mV/A anziche 185. Non so se puo' essere un difetto di fabbrica o altro.
Poi nel circuito ho avuto bisogno di collegare alla stessa massa del circuito del sensore anche un pin della corrente da misurare. Non so se questo e' sbagliato o non genera alcun problema.

Ciao!

in effetti è un po' bassa... dal datasheet a 25° si vede una sensibilità lineare di circa 185mV/A... come hai effettuato le misure?

Si, ma in ac come si comporta questo sensore?
Ciao

in teoria allo stesso modo, mi spiace ma non posso provare a vedere cosa fà in alternata per il momento perchè è montato su un progetto in fase di test..

Io lo sto usando in DC, ho fatto le misure con due multimetri a 3 cifre, usando un fondo scala di 10 A quindi con una precisione scarsa e non sono mai andato oltre 1 A, quindi in pratica ho misurato da 0,20 a 0,90 A. Ho messo anche il condensatore di filtro. Per la Vout ho usato una portata di 20 V (2.5 ...2.77). Riportando poi le misure su un foglio excel e facendoci passare una bella retta di regressione ho trovato sensibilita' di 164 mV/A.

pablos:
Si, ma in ac come si comporta questo sensore?
Ciao

concordo con ratto.
pero' in uscita ci sara' un'onda sinusoidale, quindi vanno cambiati i calcoli da fare nello sketch

riguardo l'onda sinusoidale, non ne son certo... anche perchè misura la corrente non la tensione :slight_smile:

Essendo bidirezionale effettivamente dovrebbe uscire una sinusoide centrata a 2,5 V. Il problema è che mi preoccuperei ad utilizzarlo direttamente a 230 V... sarebbe opportuno un TA a clamp.

ratto93:
riguardo l'onda sinusoidale, non ne son certo... anche perchè misura la corrente non la tensione :slight_smile:

io invece ne sono certo, in quanto se la tensione e' sinusoidale e' certamente certo che anche la corrente lo sia :slight_smile:
non dovrei dire queste cose a chi ha piu' post di me :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Lo so che la tensione è sinusoidale, però....
IL condensatore di filtro più tutta l'elettronica interna al sensore dovrebbe passare un valore lineare e non sinusoidale, cè da dire poi che se l'uscita fosse sinusoidale, bisognerebbe alimentarlo dualmente....
Mi riservo comuque qualche prova non appena potrò toglierlo dal circuito...

no, non serve alimentazione duale perche' lo 0 centrale della 230V e' a 2,5 in uscita. quindi il picco minimo della sinusoide e' a 0v in uscita

serve solo applicare un bel rms via arduino e fai misure in ac
(il tutto e' teoria in quanto non l'ho mai fatto, ma scommetto una pizza che funge :))