Ciao.
Ho una micropompa alimentata a 3V utilizzando un transistor NPN.
A bassi PWM (0-50) tutto normale, ma a me di e alti pwm (100>255) la micropompa non emette più un suono "smooth" ma sembra "strattonare" repentinamento ( sento un veloce"tu-tu-tu-tu-tu").
Il motore assorbe 0,3mA.
Perchè?
E' un problema di velocità di commutazione del transistor?
E' forse a causa di interferenze\correnti di flyback, dato che non uso ne condensatori ne diodi sul motorino?
Metti diodo e condensatori antidisturbo sul motorino e posta il link della micropompa.
Ciao,
P.
Ciao. Farò le prove. Anche secondo me è quello il problema.
Domande:
- quale condensatorino mettere? 100nf?
2- quale diodo mettere? Corrente massima di assorbimento del motore 250-500mA. Ce ne sono senza caduta di tensione?
Intanto, link della micropompa:
https://arduino-shop.eu/martin/1635-micro-vacuum-air-pump-30kpa.html
Ma i 3 volts da dove li prelevi?
Spero proprio che non li prelevi da arduino, perché non ce la fa, va in protezione o peggio si guasta.
Ciao.
squizzy91:
Il motore assorbe 0,3mA.
Non può essere vero. Almeno non a carico. L'assorbimento dichiarato è 160mA NON 0,3mA
Rispondi alla domanda di Maurotec, e posta uno schema elettrico dei collegamenti.
Ciao,
P.
squizzy91:
Ce ne sono senza caduta di tensione?
Sì, sono quelli in corto. ;D
Ciao,
P,
docdoc:
:o
No, dai... 
Maurotec:
Ma i 3 volts da dove li prelevi?
Spero proprio che non li prelevi da arduino, perché non ce la fa, va in protezione o peggio si guasta.
Ciao.
Ovviamente alimento da fonte esterna 
pgiagno:
Non può essere vero. Almeno non a carico. L'assorbimento dichiarato è 160mA NON 0,3mA
Rispondi alla domanda di Maurotec, e posta uno schema elettrico dei collegamenti.
Ciao,
P.
La micropompa è progettata come pompa da vuoto. Ma io la uso per pompare acqua. Multimetro alla mano, a 3volt ho assorbimenti intorno a 300mA.
0,3mA è un errore mio di battitura. Scusate.
Non so se sia corretto fargli pompare acqua. Lo sforzo è notevole, lo dimostra il raddoppio della corrente assorbita e probabilmente anche il calore che sviluppa il motore.
Ciao,
P.