adafruit feather nrf52832 - programmazione con hex

Ciao, sto lavorando con delle board della adafruit, in ambiente arduino IDE, niente di che uso la seriale BLE e la seriale normale, oltre a un paio di led. Tutto funziona magnificamente sulla board.

Il problema sorge nel momento che ho deciso di fare dei prototipi su pcb. Progettati e fatti fare. Quando mi arrivano, ovviamente verifico l'hardware e tutto è stato montato correttamente, i moduli sono gli stessi della adafuit, oviamente sono vuoti, non hanno il bootloader.

Stò usando un adattatore IDAP-link con relativo programma IdapNrfProg.
Funziona, nel senso che riesco a cancellare, scrivere, verificare e resettare il modulo (che monta un chip nRF52832).

Il problema è che il file HEX che arduino mi genera non funziona, inoltre pesa solo pochi K, tipo 22-23k mentre il programma dovrebbe essere molto piu grande, circa mezzo mega, considerando anche il SoftDevice.

Ora, sapete aiutarmi a risolvere questa grana ? Ho anche dato un occhio all'output VERBOSO del compilatore, ma è un pò troppo in la per me, in ogni caso sembra che associ le librerie che servono.

Grazie a tutti

Premesso che mi sembra più una domanda da porre sul LORO forum dove, sicuramente, conoscono di più quella scheda che noi qui ... ::slight_smile: ... comunque, hai già studiato tutta QUESTA guida per capire un po' come funziona ?

Guglielmo

Ciao Guglielmo, eh si lo so, ma li non mi si fila nessuno... Se hai modo di darmi una mano è sempre bene accetta. Grazie comunque per la risposta.

No non l'ho studia TUTTA, però l'ho letta, e ho cercato di cogliere i punti salienti.

La cosa che mi fa strano è che il SoftDevice che carico (s132) fa lampeggiare un led su una porta del dispositivo, quindi il programma per il download del firmware funziona... è proprio il mio che non va...

PS Credo di aver bisogno di flashare il bootloader, altrimenti chi lo lancia il mio programma ? Ora devo solo capire dove trovarlo questo bootloader, anche perchè non so se devo necessariamente usare quello che ha sviluppato adafruit o se posso usare uno della nordic ? C'è da studiare senza dubbio.

dukeluca86:
PS Credo di aver bisogno di flashare il bootloader, altrimenti chi lo lancia il mio programma ? ...

... credo che a fondo pagina ci siano dei link ... nella sezione downloads ... ::slight_smile:

Guglielmo

No aspè... il bootloader io l'ho preso dallacartella di arduino, dove c'è la versione s132 del softdevice, che stando a quanto scritto dovrebbe essere gia tutto in uno sia bootloader che softdevice, e spiegherebbe anche perchè il solo softdevice si avvia... va beh che inizia dalla locazione di memoria 0x00000000 quindi forse si avvia per quello.

Guardo quei link, grazie.

No niente da fare, sto gia caricando il bootloader/softdevice... carica solo quello, che fa lampeggiare il led in PWM.

Se avessi previsto una porta seriale sul prototipo avrei potuto provare a caricare lo sketch da li.