Adafruit MAX31865 e PT100

uwefed:
Ma misurando con un tester cosa misuri tra i vari cavi?

Oltre ai PT100 esistono anche i PT500 e PT1000 e Ni100

Tra i cavi blu 0.01, tra un blu e un rosso 0.10, il mio tester misura da 20Ω in.

Ho provato con la termocoppia max6675k e funziona egregiamente.

ikaroweb:
Tra i cavi blu 0.01, tra un blu e un rosso 0.10, il mio tester misura da 20Ω in.

Ho provato con la termocoppia max6675k e funziona egregiamente.

Con quelle resistenze misurate posso dirti che non é un PT100.

Se hai collegato il sensore a un MAX6675K e misuri una temperatura sensata allora é un termocoppia K. In questo caso non so perché ha 3 fili.

Ciao Uwe

uwefed:

Già, infatti in quella pagina Adafruit leggo "the approximate resistances of a 4-Wire PT100 RTD at 0°C (for a PT1000, the middle resistance would be (1002Ω rather than 102Ω)" e per il 3-Wire i valori di impedenza sono gli stessi (102 + 2) non 0.1...
E quei valori allora mi spigano perché leggi sempre 0. E forse anche perché i colori sono differenti... :wink:

uwefed:

Se hai collegato il sensore a un MAX6675K e misuri una temperatura sensata allora é un termocoppia K. In questo caso non so perché ha 3 fili.

Ciao Uwe

Beh si il MAX6675K è altra roba, forse mi sono espresso male io.

docdoc:
Già, infatti in quella pagina Adafruit leggo "the approximate resistances of a 4-Wire PT100 RTD at 0°C (for a PT1000, the middle resistance would be (1002Ω rather than 102Ω)" e per il 3-Wire i valori di impedenza sono gli stessi (102 + 2) non 0.1...
E quei valori allora mi spigano perché leggi sempre 0. E forse anche perché i colori sono differenti... :wink:

Quindi come pensavo io a questo punto è la sonda che ha problemi.

Ho recuperato un'altra sonda sempre pt100, ora collegando ad un tester il cavo rosso con uno blu ho 108Ω, mentre tra i due blu ho 1.8, però i valori di lettura sono sempre sballati.
Idee, suggerimenti ?

Grazie

No, non ho idea.
Con quella sonda dovrebbe funzionare.
Ciao Uwe

Quindi a questo punto potrebbe essere il MAX31865 ad avere problemi se la sonda è ok.

ikaroweb:
Ho recuperato un'altra sonda sempre pt100, ora collegando ad un tester il cavo rosso con uno blu ho 108Ω, mentre tra i due blu ho 1.8, però i valori di lettura sono sempre sballati.

Posta il codice ed i collegamenti che hai fatto, e definisci "sballati".

ikaroweb:
Quindi a questo punto potrebbe essere il MAX31865 ad avere problemi se la sonda è ok.

Sí, é una delle possibili cause del nonfunzionamento.
Non so dire con che probabilitá.
Ciao Uwe

docdoc:
Posta il codice ed i collegamenti che hai fatto, e definisci "sballati".

Li avevo già postati in qualche post procedente, eccoli:

RTD value: 274
Ratio = 0.00836182
Resistance = 3.59558105
Temperature = -234.08

uwefed:
Sí, é una delle possibili cause del nonfunzionamento.
Non so dire con che probabilitá.
Ciao Uwe

Ne prendo uno nuovo e vediamo

ikaroweb:
Li avevo già postati in qualche post procedente, eccoli:

RTD value: 274
Ratio = 0.00836182
Resistance = 3.59558105
Temperature = -234.08

Si ma, scusa, per prima cosa questi erano i valori "strani" che ricevevi con la sonda apparentemente "bacata", ossia che ha pochi decimi di ohm tra i cavi, e dopo che inizialmente ti dava "RTD value: 0" e poi hai "ricollegato tutto con calma" (quindi era qualche corto nel cablaggio a darti zero?).

Ora però dici di aver provato un'altra PT100 e che hai ancora dei valori "sballati": vuoi dire che tra la sonda in corto e questa "buona" (almeno si pensa) la lettura readRTD() ti dà sempre 274? E' fisso o varia? Tra l'altro è un valore simile a quello che ricevevi con la sonda staccata (262)... E' questo che ti chiedevo di aggiornarci.

Se è così, è tutto molto strano, ma sicuro di aver fatto tutto quello che è indicato su Adafruit per le 3-wire?
Intendo entrambe le saldature (la seconda richiede anche il TAGLIO della pista):

You will have to cut the thin trace in between the 2-way jumper on the right side of the board, and then solder closed the blob on the right side.
Then next to the terminal block on the left, solder closed that jumper as well.

Se è tutto fatto a regola d'arte, e la sonda che hai ora è realmente "buona", resta solo un problema del max31865 forse danneggiato.

Ma l' integrato ha anche 2 registri di stato/errore. (vedi datasheet https://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX31865.pdf pag 22)
Che valori hanno?

Che schedina hai? Adafuit ha 2 versioni: una per la PT100 e l' altra per la PT1000 ( si distinguono nella Rref di 430 o 4300 Ohm).

Ciao Uwe

docdoc:
Si ma, scusa, per prima cosa questi erano i valori "strani" che ricevevi con la sonda apparentemente "bacata", ossia che ha pochi decimi di ohm tra i cavi, e dopo che inizialmente ti dava "RTD value: 0" e poi hai "ricollegato tutto con calma" (quindi era qualche corto nel cablaggio a darti zero?).

Ora però dici di aver provato un'altra PT100 e che hai ancora dei valori "sballati": vuoi dire che tra la sonda in corto e questa "buona" (almeno si pensa) la lettura readRTD() ti dà sempre 274? E' fisso o varia? Tra l'altro è un valore simile a quello che ricevevi con la sonda staccata (262)... E' questo che ti chiedevo di aggiornarci.

Se è così, è tutto molto strano, ma sicuro di aver fatto tutto quello che è indicato su Adafruit per le 3-wire?
Intendo entrambe le saldature (la seconda richiede anche il TAGLIO della pista):

You will have to cut the thin trace in between the 2-way jumper on the right side of the board, and then solder closed the blob on the right side.

Se è tutto fatto a regola d'arte, e la sonda che hai ora è realmente "buona", resta solo un problema del max31865 forse danneggiato.

Allego l'immagine del max31865 che ho, a me è arrivato cosi, il venditore mi ha chiesto con quale sonda e quanti cavi dovevo collegarla, quindi l'ha mandata già pronta, ho dovuto saldare solo i piedini per collegare i cavi dell'arduino.

Non so se si vede bene l'immagine, nel caso provo a rifarla meglio.

Grazie

Edit
Ho ricontrollato il taglio sulla pista, magari c'era qualche residuo e ora funziona correttamente! :slight_smile:

Devi seguitre le istruzioni.
La schedina é fatta per un PT 1000 (si vede dal valore di Rref di 431 che sono 4300 Ohm).

docdoc:

Non hai tagliato la pista tra il 2 e 4. Rifai meglio la saldatura vicino 2/3 Wire vedi frecce e cerchio sulla foto

Ciao Uwe

La schedina é fatta per un PT 1000 (si vede dal valore di Rref di 431 che sono 4300 Ohm)

ma 431 non vuole dire 430 Ohm?...

Hai ragione. grazie della segnalazione.
Mi sono fatto confondere dalla descrizione di Adafruit:

Instead it returns the ratio between the resistance measured and the Rref reference resistor.

For the PT100 version of the breakout, this is a 430 ohm 0.1% resistor (marking is 4300 !!!)
For the PT1000 version of the breakout, this is a 4300 ohm 0.1% resistor (marking is 4301 !!!)

Allora é un 430 Ohm con larga tolleranza non da 0,1% come previsto dalla Adafruit. Questo vuol dire che la schedina é per una PT100 ed é meno precisa di quella della Adafruit.

Ciao Uwe

uwefed:

Devi seguitre le istruzioni.
La schedina é fatta per un PT 1000 (si vede dal valore di Rref di 431 che sono 4300 Ohm).
Non hai tagliato la pista tra il 2 e 4. Rifai meglio la saldatura vicino 2/3 Wire vedi frecce e cerchio sulla foto

Ciao Uwe

Ho rifatto meglio la saldatura nel punto a sx e tagliato la pista, ora funziona correttamente grazie.

Bene.

ikaroweb:
Ho rifatto meglio la saldatura nel punto a sx e tagliato la pista, ora funziona correttamente grazie.

Ah, ecco mi pareva!
Puoi ora incazzarti con il venditore (che per farti un favore alla fine ti ha fatto perdere più tempo che lasciare fare a te due semplici saldature ed il taglio di una pista....). :smiley:

docdoc:
Ah, ecco mi pareva!
Puoi ora incazzarti con il venditore (che per farti un favore alla fine ti ha fatto perdere più tempo che lasciare fare a te due semplici saldature ed il taglio di una pista....). :smiley:

Infatti gli ho mandato una mail e gli ho detto dove mettersi le mani la prossima volta.... :smiley: