Salve a tutti,
non è da molto che mi cimento con Arduino e il mio obiettivo è quello di attivare un dispositivo utilizzando ADAFRUIT IO. Ho provato a caricare lo sketch mqtt_ethernet ma al momento della connessione al server MQTT (io.adafruit.com) sul monitor seriale vendo sempre il messaggio "connection failed".
Ho provato a caricare un client MQTT java sul mio PC per vedere se c'era qualche problema con la generazione del feed ma dal PC sembra che la connessione venga stabilita senza problema.
Qualcuno mi sa suggerire come posso procedere per individuare il problema ?
@gabryumts: te l'ho già chiesto QUI, e te lo richiedo ancora una volta ...
... devi presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e devi leggere con attenzione il REGOLAMENTO. Grazie.
Guglielmo,
non avevo notato la tua richiesta. Ora ho scritto anch'io la mia presentazione (anche se non so chi mai la leggerà e cosa serve ma se questa è la regola no problem).
Ho provato anche a vedere se c'è un modo per ricevere le notifiche via email se qualcuno risponde ad un mio post ma non ho trovato nulla ? si può fare ?
Vedi, se si chiede la presentazione NON è per chissà quale curiosità; è perché prima di rispondere si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi.
La parte "notifiche" purtroppo non ha mai funzionato bene ... hai provato con il bottone infondo a destra ?
...non sembrano esserci molti "sperimentatori" del protocollo MQTT, ma se ci dovesse essere qualcuno in ascolto vi informo che: HO RISOLTO !!! ....e magari a qualcuno può interessare sapere come ne sono venuto fuori:
Il messaggio "connection faild" nel mio caso era dovuto al fatto che la mia ethernet shield non sembra "digerire" di buon grado il settaggio dell'indirizzo IP in modo manuale con il semplice comando Ethernet.begin (mac, IP) .
Dopo alcuni tentativi, ho provato ad inserire le righe di codice per l'uso del DHCP (vedi sotto) e da quel momento la connessione al broker MQTT (io.adafruit.com) è avvenuta all'istante !!!
...spero che il suggerimento possa essere utile a qualcuno...
if (Ethernet.begin(mac) == 0) {
Serial.println("Failed to configure Ethernet using DHCP");
// no point in carrying on, so do nothing forevermore:
// try to congifure using IP address instead of DHCP:
Ethernet.begin(mac, iotIP);
}