Adattare encoder con arduino2

Salve, devo effettuare il controllo scalare di un motore asincrono trifase da 1Kw con arduino 2 che leggo avere tensione di lavoro dei pin 3.3V, bene poichè l'encoder esce con tensioni almeno di 5v come potrei interfacciarli?? grazie mille

Ciao,
so che sei un utente già dal 2015 :slight_smile: ... ma purtroppo NON riesco a trovare la tua presentazione ... :confused:

Potresti, nel rispetto del regolamento, presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Hai ragione, ho provveduto :slight_smile:

Mah ... teoricamente NON dovresti avere problemi interponendo tra l'uscita dell'encoder e l'ingresso di Arduino DUE, un "partitore resistivo" ovviamente calcolato in modo che il massimo valore del segnale d'uscita dell'encoder venga ridotto ad un massimo di 3V.

Guglielmo

Confermo, un partitore resistivo, consigliato 18k e 10k, va bene per l'encoder, poi tocca vedere di che tipo di encoder si parla, è il classico triplo sensore a 120° oppure un encoder incrementale ?

Ciao, grazie per i preziosi interventi prima di tutto, poi l'encoder in questione è un incrementale in configurazione line driver TTL

Attenzione che gli encoder incrementali possono generare un elevato numero di impulsi, dipende dalla loro risoluzione, dagli rpm del motore e dal tipo di decodifica, pertanto è altamente consigliabile utilizzare la gestione hardware dell'encoder offerta dalla DUE, qui trovi informazioni su come fare.

....su un problema analogo ho fatto anchio con il partitore... che se ti è comodo puoi adattare anche a tensioni superiori dato che spesso i plc usano i 24v
giusto per ulteriore sicurezza ho anche affiancato uno zener che mi tagliasse eventuali sovratensioni anche se mi pare che un piccolo zener gia ci sia in arduino.