Adattatore cavo ISP da 10 pin a 6 pin

Ciao a tutti, avrei bisogno di un adattatore ISP da 10 pin (2x5) a 6 pin (2x3).
Ho visto che vendono dei cavi che fanno da adattatore (AVR-ICSP) ma vorrei chiedere se è possibile crearne uno avendo un cavo ISP da 6 pin e un cavo da 10 pin.
Seguendo questo schema ho provato a collegare i pin con nome uguale tra loro, ma così non funziona.

Avrai senz'altro sbagliato qualche collegamento perché i cavi a 10 pin sono uguali a quelli a 6 pin. Ricontrolla le saldature e la continuità sui cavi stessi.

probabilmente avrai invertito il collegamento su uno dei due cavi

ritenta

Prova a controllare che magari non ti sei imbrogliato nel guardare il connettore da sotto invece che da sopra o viceversa...

Comunque tempo fa avevo un programmatore ISP seriale con il connettore 10 pin, ma una volta aperto dentro c'era anche il connettore 6 pin. E' bastato tirare fuori quel connettore con una piattina e funzionava...

Grazie per le risposte veloci.
Sto provando a ricontrollare i collegamenti, ma mi sorge un dubbio: i gnd del connettore da 10 vanno collegati tutti insieme sul gnd da 6?

Certo che si :slight_smile:

essereumano:
Certo che si :slight_smile:

Non ne sono sicuro, in teoria ne basta uno. Anzi, se li colleghi tutti crei quelli che ci chiamano "anelli di massa". In pratica se porti la massa in un punto con due fili hai creato una spira, la quale può captare disturbi elettromagnetici come un induttore.

Se sullo stampato del programmatore sono tutti connessi insieme, portane uno solo, e' meglio :wink:

Ok mi sono lanciato, chiedo scusa :stuck_out_tongue:

Grazie a tutti! Ora funziona: ho connesso un gnd solo...il problema era, come diceva janos, che stavo guardando un connettore alla rovescia :blush:
Ancora grazie a tutti per le risposte velocissime!!