adattatore pin-cavo corrente 220v

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se esiste un "adattatore" che colleghi/interfacci il piedino(pin) di un componente che posso tranquillamente montare sulla breadboard con un cavo elettrico di rete domestica(quelli standard a 220v che si trovano nei normali appartamenti).
Come potete immaginare dalla domanda non sono molto esperto del campo e cercando su internet non ho trovato(o saputo cercare?) nulla di adeguato, forse anche perchè non ho saputo formulare bene il problema. Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

La cosa è molto pericolosa: la breadboard è stata ideata per segnali a bassa tensione, non certo per la tensione di rete.

Cosa vorresti fare?

In pratica vorrei collegare i piedini di un relè ssr (del lato ad alta tensione) alla corrente di casa per pilotare poi ad esempio una lampadina. Il problema è che non so come connettere i piedini con i cavi della corrente.
PS. Scusate se mi esprimo male e non certamente con i termini tecnici, ma non ho ancora dimestichezza con questo vocabolario.

Lascia stare, dimostri che non hai le nozioni necessarie per lavorare in modo sicuro su impianti 230V.

Potresti usare delle prese radiocomandate che metti tra presa e spina del apparecchio elettrico sempre rispettando il carico massimo ammesso per la presa radiocomandata.
cerca Arduino e RC-Switch

Ciao Uwe

In effetti sono consapevole di non avere le conoscenze necessarie per lavorare in modo sicuro su impianti 230V, ma non conoscevo altri modi per farlo. Grazie per avermi aperto un mondo.
Il mio scopo infatti sarebbe quello di variare la luminosità di una lampadina collegata alla rete a 230V da Arduino e teoricamente avevo capito come fare (grazie anche ad altri post del forum) con un sistema zero crossing in ingresso e relè ssr in uscita a Arduino, ma poi in pratica non avevo idea di come realizzare materialmente il circuito completo ideato su carta.
Secondo voi è realizzabile usando segnali radio per comandare la presa suggeritami da uwefed?(colgo l'occasione per ringraziarlo ancora)
Grazie a tutti per l'aiuto.

@Iminmax: Dai un'occhiata anche QUI ... hanno prese, controllate da remoto, che fanno anche "dimmer" :wink:

Guglielmo

gpb01:
@Iminmax: Dai un'occhiata anche QUI ... hanno prese, controllate da remoto, che fanno anche "dimmer" :wink:

Guglielmo

Ommamma!!! Guglielmo, con il tuo link mi hai fatto fare un tuffo nel passato!!! Quanti prodotti X10 che ho preso da quel sito, è iniziata proprio così la mia avventura domotica, partendo dal protocollo X10.
Iminmax, se ti servono consigli su cosa acquistare chiedi pure, li conosco quasi a memoria quei prodotti!!!

khriss75:
Ommamma!!! Guglielmo, con il tuo link mi hai fatto fare un tuffo nel passato!!!

A chi lo dici ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Per variare la luminosità di una lampada non puoi usare un SSR (ON/OFF), ma un circuito con un TRIAC a parzializzazione di fase.

Non è difficile da realizzare, ma se non hai esperienza con la tensione di rete può essere pericoloso.

Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda i prodotti X10 consigliati purtroppo sono fuori budget (ho visto che il costo si aggira attorno ai 30 euro e non essendo l'unico componente da acquistare il progetto diventerebbe troppo dispendioso) e quindi lo terrò solo come ultimissima spiaggia, ma grazie comunque.
@cyberhs da quel che ho capito però il relé a stato solido è costituito essenzialmente da un fotoaccoppiatore e da un triac, quindi avevo optato per un ssr per ridurre all'essenziale il circuito che avrei dovuto realizzare.
Se però mi sbaglio e dovessi usare un triac, esiste un modo per connetterlo alla rete a 230VAC senza saldature?
Grazie

Gli SSR si dividono in due categorie: quelli sincronizzati per il passaggio sullo zero (zero crossing) e quelli "random".

Dovresti scegliere i secondi se vuoi scegliere l'istante in cui fornire tensione e parzializzare perciò la potenza.

Ma comunque dovresti avere un circuito di rilevazione di zero crossing per sincronizzare Arduino.

Ci sono anche quelle prese con funzione dimmer. Prendi una di quelle.

Con un SSR zero crossing non riesci a dimmerare una lampadina. CI sono SSD non zero crossing che possono fare la parzializzazione di fase ma serve una sincronizzazione con la 230 che non é priva di pericoli.

Scordati un Triac o un SSD senza lavori di cablaggio e saldatura.

Ripeto usa una presa telecomandata intermedia con funzione di dimmer.

Che tipo di lampadina vuoi regolare?

Ciao Uwe

@uwefed Voglio regolare una lampadina a led(dimmerabile). Ora il problema è che non so come funziona il dimmer interno della presa telecomandata(a taglio di fase, PWM,variazione tensione/intensità) e quindi non posso sapere se sarà compatibile con il driver interno alla lampadina a led(dato che quelle progettate per la rete a 230V penso che lo abbiano tutte). Perciò volevo utilizzare Arduino anche come dimmer (per poter scegliere il modo di dimmerare).

Se é una lampada a LED dimerabile allora non puoi pilotarla con taglio di fase.

Devi capire come funziona e come Arduino puó essere interfacciato, ma ripeto anche questo non é un lavoro facile e percui suppongo non alla Tua portata.

Ciao Uwe