Adattatore USB/LPT Fonera

io ho un stampante parallela
la attacco a win7 con un adattatore usb/parallelo
tutto ok, funge (prima carico i driver dell'adattatore, poi carico i driver della stampante e la faccio puntare sulla LPT virtuale)

dopodiche' ho un print server usb
puo' funzionare questa stampante attaccando l'adattatore usb-parallelo al print server ?
al primo colpo non va, ho una fonera 2.0G, e' solo una questione di driver ?
dovrei forse trovare i driver dell'adattatore per la fonera ?
i driver della stampante non servono alla fonera giusto ? perche' devono risiedere sul pc credo

thanks del vs eventuale parere

astrobeed
Rome (Italy)
Faraday Member

MdA Project

Re: sulla programmazione dei chip (tipo topic di menniti)
« Reply #174 on: Today at 02:09:53 PM »
Bigger Smaller Reset Quote
Quote from: Testato on Today at 01:59:38 PM
al primo colpo non va, ho una fonera 2.0G, e' solo una questione di driver ?

Al 99% si, dovresti trovare un adattatore di quel tipo supportato da Linux, e non sarebbe comunque una passeggiata montare i driver sulla fonera.

i driver della stampante non servono alla fonera giusto ? perche' devono risiedere sul pc credo

Ni, ovvero sono possibili tutti e due i casi, dipende da come lavora il print server e da come invii i dati da stampare.
Esempio puoi avere un'installazione dove su i vari pc stampi sempre in postscript, o in pdf, e poi ci pensa il print server a tradurlo in una forma adatta alla stampante, in questo caso i driver della stampante devono risiedere sul print server.
Report to moderator Logged

Testato
0
Faraday Member

Arduino rocks

Re: sulla programmazione dei chip (tipo topic di menniti)
« Reply #175 on: Today at 02:16:14 PM »
Bigger Smaller Reset Quote Modify Remove
grazie astro della risposta,
potrei fare cosi', installo ubuntu (che mi sembra che non parte piu') e vedo se funge quest'adattatore.
capisco di che adattatore si tratta e quale driver usa, dopodiche' qualche aiuto di esperti linuxiani (ce ne sono qui ? ) si ci puo' provare ?

la fonera' e' gia' aperta a livello di bootloader, ho accesso ssh, telnet, basta ?