domani ho la seconda prova dell'esame di maturità.... mi ponevo il problema che potrebbero chiedermi di gestire un ADC esterno a 12bit, per esempio, però oltre a collegare le 12 uscite alle porte dell'atmega non so più niente degli ADC... serve un segnale di enable per la lettura immagino, qualcos'altro? potete darmi una spiegazione breve e generale a riguardo? grazie mille
avrei un adc a casa, ma adesso non ho tempo di provarlo magari domani con calma
Se ti chiedessero di collegar un ADC esterno o una qualsiasi altra cosa, la prima cosa che TU gli devi chiedere è il Datasheet.
Lì trovi che tipo di interfaccia ha l'ADC o ciò che ti chiedono di collegare: di solito sono o SPI o più probabile I2C. Nel datasheet trovi anche il protocollo di comunicazione e, di norma, uno schema base dei collegamenti.
ahn ok... quindi niente parallelo, ma in genere seriale... boh speriamo bene...
comunque domani pomeriggio provo il mio, grazie mille intanto
questo è qualcosa di simile a quello che mi chiedevo...
http://www.itisteramo.it/esami_stato/2009_temi_e_soluzioni/testo_sistemi_09.pdf
e questa è una soluzione:
http://www.itisteramo.it/esami_stato/2009_temi_e_soluzioni/soluzione_sistemi_09_Spalierno.pdf
(che differenza c'è tra uP e uC?? )
Vista l'ora mi sa che c'è poca gente...
Ti rispondo per l'ultima domanda: uP = microprocessore // uC = microcontrollore
Sono abbreviazioni non standard, però
Esistono ADC o altre periferiche per computer con svariate tipi di interfaccia. Dipende dal modello. Il datasheet dice cosa hanno e come funziona. Se é una domanda generica puoi scegliere Tu cosa usare.
Ciao Uwe
ok ok grazie a tutti
comunque hanno messo un sensore di distanza ad ultrasuoni, tipo gli SRF05, dove tu dovevi dargli un segnale di trigger per 5us e poi leggere la durata dell'impulso che il sensore ti dava in proporzione della distanza dell'oggetto... e inoltre c'era un sensore di temperatura che dava in uscita 9 bit con il complemento a 2, e in base a questi dati calcolare la distanza dell'oggetto dal sensore us, perchè la velocità del suono viene influenzata dalla temperatura ambientale, e quindi ... poi fare tutte le varie considerazioni a riguardo... nulla di difficile, anzi
leo72:
Vista l'ora mi sa che c'è poca gente...
Ti rispondo per l'ultima domanda: uP = microprocessore // uC = microcontrollore
Sono abbreviazioni non standard, però
si lo sapevo, volevo sapere cosa cambia tra l'uno e l'altro? grazie mille ancora
?R:
ok ok grazie a tutticomunque hanno messo un sensore di distanza ad ultrasuoni, tipo gli SRF05, dove tu dovevi dargli un segnale di trigger per 5us e poi leggere la durata dell'impulso che il sensore ti dava in proporzione della distanza dell'oggetto... e inoltre c'era un sensore di temperatura che dava in uscita 9 bit con il complemento a 2, e in base a questi dati calcolare la distanza dell'oggetto dal sensore us, perchè la velocità del suono viene influenzata dalla temperatura ambientale, e quindi ... poi fare tutte le varie considerazioni a riguardo... nulla di difficile, anzi
Anche il mio compito di sistemi era semplice, non credo sia stato lo stesso per chi studia ragioneria, li ho visti con certe facce durante il compito :~
tu cosa studi? io sono in "elettronica, informatica e telecomunicazioni"...
comunque era semplice per me e per i pochi che conoscono un po' l'elettronica, altri miei compagni l'hanno fatto molto male perchè si sono bloccati sul fatto che il sensore US usava il trigger e l'echo sullo stesso pin...
Itis indirizzo Informatica, ho appena visto il tema della tua prova, solo che sto cercando disperatamente quello della mia, progetto abacus e ho trovato su più di un sito la stessa cosa ma parlano di una ditta telefonica non di una pista per auto come nella prova che ho fatto stamattina :~
non vorrei avessero fatto qualche errorino...
?R:
si lo sapevo, volevo sapere cosa cambia tra l'uno e l'altro? grazie mille ancora
Il microprocessore è la CPU, l'unitò che esegue il programma. Stop. Non fa altro.
Serve una memoria per contenere il software dell'utente, serve una periferica per accedere alla memoria, serve un'altra periferica per gestire l'I/O con il mondo esterno. Il microcontrollore è l'evoluzione di questo sistema, integrando in un unico chip sia la CPU, sia la memoria per contenere il programma che quella per i dati da elaborare, sia le periferiche (seriale, I2C, ADC, I/O) per comunicare con il mondo esterno.
ahn ok ok... più che altro avevo guardato quelli degli anni precedenti e mi sembravano molto più difficili, questo era proprio semplice, non c'era niente da inventarsi o grandi problemi da risolvere... meglio così
leo72:
?R:
si lo sapevo, volevo sapere cosa cambia tra l'uno e l'altro? grazie mille ancoraIl microprocessore è la CPU, l'unitò che esegue il programma. Stop. Non fa altro.
Serve una memoria per contenere il software dell'utente, serve una periferica per accedere alla memoria, serve un'altra periferica per gestire l'I/O con il mondo esterno. Il microcontrollore è l'evoluzione di questo sistema, integrando in un unico chip sia la CPU, sia la memoria per contenere il programma che quella per i dati da elaborare, sia le periferiche (seriale, I2C, ADC, I/O) per comunicare con il mondo esterno.
ok grazie mille avevo una mezza idea, ora ce l'ho intera
Però da uno che costruisce robot semoventi è una domanda che non ti aspetti XD XD
PS:
devo chiederti qualche info, vorrei iniziare a "giocare" con i robot anch'io ....
ahaha ok e chiedi pure, dove e quando vuoi
Vorrei iniziare con piccoli robot semoventi.
Avrei bisogno di sapere dove vi rifornite voi "robottofili" come componentistica particolare. Ad esempio: minimotori, assi, ruote ecc... Non voglio fare robottoni con ruote da 8/10 cm ma voglio qualcosa di più piccolo, almeno della metà. E motorini che non siano enormi. E non mi parlare di Cina o USA, voglio rimanere sul suolo europeo, anche se poi spendo di più
Se poi hai dei link per i "neofiti" sarebbe gradito, tanto per capire qualcosa di più su questo mondo che per me è nuovo
beh sicuramente il più famoso sito italiano da cui comprare pezzi e sensori per robot è http://www.robot-italy.com/
per quanto riguarda poi la robotica non saprei proprio cosa linkarti, sono cose che impari giocando
Da non tralasciare anche il sito di GioBlu --> http://www.gioblu.com/
ratto93:
Itis indirizzo Informatica, ho appena visto il tema della tua prova, solo che sto cercando disperatamente quello della mia, progetto abacus e ho trovato su più di un sito la stessa cosa ma parlano di una ditta telefonica non di una pista per auto come nella prova che ho fatto stamattina :~
non vorrei avessero fatto qualche errorino...
anche io progetto abacus!! ma noi a asistemi mica facevamo 'ste cose, anche ad elettronica miai visto un microcontrolllore... ma che in scuola sono andato
Ma sia Robot-It che Gioblu hanno cose "grosse". Non ho trovato motorini o ruote di piccole dimensioni.