ADXL345 e accelerazione

Ciao a tutti!
Sto usando un ADXL345 per misurare l'orientamento dei 3 assi.
Mi servirebbe sapere se è possibile che l'ADXL misuri anche la velocità di spostamento.
Mi spiego meglio: vorrei, tenendo l'ADXL in mano, che mi indichi quando sposto la mano in ogni direzione, ma solo quando la sposto oltre una certa velocità, ad esempio se mi muovo lentamente non dovrebbe segnalarlo.
E' possibile misurare questa velocità di spostamento (pensavo magari all'accelerazione G) e in che modo?
Grazie, ciao! :wink:

Vuoi sapere la velocità o l'accelerazione? Sono 2 cose diverse...

enrico_19:
E' possibile misurare questa velocità di spostamento (pensavo magari all'accelerazione G) e in che modo?

Che ci azzecca l'accelerazione di gravità nel calcolo della velocità? Quella serve se la massa è soggetta "solo" a G.
Quello che chiedi non è cosi semplice e richiede qualche approssimazione.
L'accelerazione si esprime in m/s^2, mentre la velocità in m/s.
Come puoi notare, per passare da un valore di accelerazione a uno di velocità, ti manca una variabile: il tempo. L'accelerazione infatti misura la "variazione" di velocità nell'unità di tempo, in altri termini:
acc = (Vfinale - Viniziale)/(Tfinale - Tiziale)

Quello che puoi provare a fare è assumere che l'accelerazione sia costante tra Tiniziale e Tfinale (e non è cosi) e calcolare la variazione di velocità partendo da 0 (ma tieni conto che un oggetto che si muove a velocità costante non subisce accelerazione). Se l'intervallo di tempo tra cui fai una misura e l'altra sarà sufficientemente piccolo, le approssimazioni saranno poco significative ed il valore abbastanza veritiero.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.