Vorrei realizzare un sensore di temperatura e di umidità con Arduino Ethernet. Dato che ho la necessità di lasciare accesso il dispositivo per parecchi mesi senza spegnerlo, l'hardware è affidabile?
Sono inesperto e vorrei che qualcuno che ha realizzato dispositivo in uso per periodi molto prolungati mi confermasse che l'hardware non crea problemi
Potresti prevedere un circuito watch dog (cane da guardia), cioè un sistema che, passato un certo tempo senza che Arduino faccia una certa operazione, resetti il sistema.
In Arduino esiste già una cosa del genere, ma lavora con tempi piuttosto brevi (8 secondi max), che potrebbero essere insufficienti per l'uso di Internet: in questo caso meglio un watch dog esterno.
L'hardware, superata la fase di "mortalità infantile", rimanendo nei tempi del MTBF, è normalmente molto affidabile, quello che lo è moooolto meno è il software ] ]
]
Dovrai usare sicuramente il meccanismo di watchdog di cui ti parla cyberhs, magari però, visto i tempi che dovrai gestire, creando un contatore che, per N volte lo azzera, ad esempio ogni 5 secondi (quindi prima che passino gli 8), dopo di che, se la situazione non si è sbloccata, alla N+1 volta non lo azzera e quindi il watchdog scatta.
Questo ha il vantaggio che, anche se si bloccasse il software che conta N volte, comunque, dopo gli 8 secondi, tutto si resetta
Guglielmo
alfonso12:
Vorrei realizzare un sensore di temperatura e di umidità con Arduino Ethernet. Dato che ho la necessità di lasciare accesso il dispositivo per parecchi mesi senza spegnerlo, l'hardware è affidabile?
Sono inesperto e vorrei che qualcuno che ha realizzato dispositivo in uso per periodi molto prolungati mi confermasse che l'hardware non crea problemi
tutto dipende da te,
se lo metti in un contenitore a prova di bomba (waterproof)
più qualche accorgimento per sopperire a qualche mancanza di alimentazione prolungata
metti una riga di sofware per azzerare millis() ogni settimana, potrebbe essere "eterno"
sicuramente se lo "parcheggi" in cima a un palo su una montagna dura fino al primo temporale ]
gingardu:
sicuramente se lo "parcheggi" in cima a un palo su una montagna dura fino al primo temporale ]
Oppure qualche curioso se lo porta a casa perché vuole sapere cosa é dentro.