salve a tutti, recentemente ho eseguito l'aggiornamento firmware di due schede arduino, una mega 2560 e una uno r4 wifi. credo che l'aggiornamento non sia andato a buon fine in quanto non riesco piu ad accedere alle schede. il PC non vede piu la porta. per quanto riguarda la uno r4 wifi lampeggia continuamente il led giallo Rx con una frequenza di circa 2Hz. il Pc non la vede piu.
la stessa cosa e successa per la mega, dopo l'aggiornamento è rimasto acceso fisso un led giallo e il pc non la vede piu. Posso fare qualcosa per recuperarle? esiste un Hard reset ai parametri di fabbrica da attuare in qualche modo?
Aggiornamento del firmware???...
si, con l'IDE di arduino.
Descrivi esattamente che cosa hai fatto e che cosa intendevi fare.
semplicemente ho aggiornato il firmware delle schede perchè era disponibile un firmware piu recente. ho usato la funzione di aggiornamento inclusa nell' IDE di arduino. non ricordo che ci siano stati errori, sembrava andato a buon fine ma adesso non il PC non vede piu le schede. Vede altre schede, nuove.
NON mi risulta alcun aggiornamento per Arduino MEGA quindi metti un link a dove hai visto che si parla di aggiornamento del firmware (quale poi??? ... visto che sul ATmega2560 c'è solo un bootloader e, di certo, NON devi andare a toccare quello dell'adattaore seriale <->USB).
Relativamente alla UNO R4 WiFi esiste un aggiornamento firmware per il modulo ESP che si fa, con l'apposito tool presente nell'IDE 2.2.1, seguendo QUESTA guida e che, se fatto come descritto, non da alcun problema (fatto su tutte le mie R4 WiFi). Ovvio che a fine aggiornamento, prima di tutto occorre staccare l'alimentazione e poi rialimentare (come è ben spiegato) e, dopo, come descritto, NON c'è più il programmino dimostrativo che faceva il disegnini sui LED e quindi ... occorre caricare qualche altra cosa.
Guglielmo
Credo di aver toccato proprio quello. Non ricordo l'ho fatto giorni fa. In ogni caso, c'é un modo per recuperare le schede o devo buttarle. Sicuramente sono stato avventato nell'aggiornare senza sapere cosa stavo facendo.
--- Ottieni xxxxxxxxxxxxxxxx --- riga che pubblicizza un prodotto NON ammessa nelle discussioni sul forum, cortesemente provvedere per il futuro. - gpb01
@leonardo_dav: Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.