aggiornamento firmware shield wifi osx

Ciao a tutti.....cercando in giro non ho trovato,per me inesperto, un metodo per aggiornare il firmware dello shield wifi. Ho un mac con maverick, ho provato da terminale,ma il risultato sempre lo stesso...... saibai:/ root# sudo sh /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifi-shield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade_mac.sh

Arduino WiFi Shield upgrade

Disclaimer: to access to the USB devices correctly, the dfu-programmer needs to be used as root. Run this script as root.

Questo è il messaggio che qualcosa sono riuscito a fare, ma non si aggiorna e rimane bloccato li senza andare avanti....... Qualcuno mi può aiutare a risolvere, penso questo semplice questione!? grazie in anticipo.....

Mmm ... l'ho fatto tanto tempo fa e mi ero salvato queste annotazioni da una parte ...

sudo sh ArduinoWifiShield_upgrade.sh -a /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/ -f shield

oppure

sudo sh ArduinoWifiShield_upgrade.sh -a /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/ -f all

... a seconda di quello che devi aggiornare.

Di più non ricordo ... :roll_eyes:

Guglielmo

http://arduino.cc/en/Hacking/WiFiShieldFirmwareUpgrading avevi giá visto? Ciao Uwe

grazie a tutti e due , forse non ho fatto qualche passaggio,o non riesco a capire come si entra in terminal su root....

saibai:~ saibai$ sudo sh /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade.sh -a /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/ -f all

Instructions:

To access to the USB devices correctly, the dfu-programmer needs to have the root permissions.

You can upgrade the firmware of the antenna togheter with the shield firmware or only the shield firmware if there aren't changes on the antenna firmware.

Use the '-h' parameter for help

*Upgrade HD WiFi module firmware*

/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade.sh: line 26: dfu-programmer: command not found /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade.sh: line 27: dfu-programmer: command not found /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade.sh: line 28: dfu-programmer: command not found

Error during device initialization, please close the J3 jumper and press the reset button. Try -h for help

saibai:~ saibai$

solo così mi da qualcosa, j3 dumper è chiuso e non so come fare........ potevano farla un po' più semplice sta schedina...... :zipper_mouth_face:

Scusa, ma se apri il terminale e dai, solo per provare, il comando

dfu-programmer --version"

… succede qualche cosa ???

Perché ti dovrebbe dare :

Guglielmos-iMac-27:~ gpb01$    dfu-programmer --version
dfu-programmer 0.6.1

… probabilmente con una versione più aggiornata XD XD XD

Altrimenti … non ha avuto buon fine l’installazione del dfu-programmer (… che avresti dovuto fare in precedenza).

Guglielmo

grazie Guglielmo di aiutarmi
dfu-programmer 0.5.4…
come posso aggiornarlo alla tua versione,perché ora gli errori sono molti…i comandi che mi hai dato non li legge,
e ora mi da questo…

=========================================
Disclaimer: to access to the USB devices correctly, the dfu-programmer needs to be used as root. Run this script as root.

/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade.sh: line 56: ./avr-objcopy: No such file or directory
/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade.sh: line 57: ./avr-objcopy: No such file or directory
****Upgrade WiFi Shield firmware****

dfu-programmer 0.5.4
Usage: dfu-programmer target command [command-options] [global-options] [file|data]
targets:
        at89c51snd1c
        at89c51snd2c
        at89c5130
        at89c5131
        at89c5132
        at90usb1287
        at90usb1286
        at90usb1287-4k
        at90usb1286-4k
        at90usb647
        at90usb646
        at90usb162
        at90usb82
        atmega32u6
        atmega32u4
        atmega32u2
        atmega16u4
        atmega8u2
        at32uc3a0128
        at32uc3a1128
        at32uc3a0256
        at32uc3a1256
        at32uc3a0512
        at32uc3a1512
        at32uc3a0512es
        at32uc3a1512es
        at32uc3a364
        at32uc3a364s
        at32uc3a3128
        at32uc3a3128s
        at32uc3a3256
        at32uc3a3256s
        at32uc3b064
        at32uc3b164
        at32uc3b0128
        at32uc3b1128
        at32uc3b0256
        at32uc3b1256
        at32uc3b0256es
        at32uc3b1256es
        at32uc3b0512
        at32uc3b1512
        at32uc3c064
        at32uc3c0128
        at32uc3c0256
        at32uc3c0512
        at32uc3c164
        at32uc3c1128
        at32uc3c1256
        at32uc3c1512
        at32uc3c264
        at32uc3c2128
        at32uc3c2256
        at32uc3c2512
global-options: --quiet, --debug level
commands:
        configure {BSB|SBV|SSB|EB|HSB} [--suppress-validation] [global-options] data
        dump [global-options]
        dump-eeprom [global-options]
        dump-user [global-options]
        erase [--suppress-validation] [global-options]
        flash [--suppress-validation] [--suppress-bootloader-mem] [global-options] {file|STDIN}
        flash-eeprom [--suppress-validation] [global-options] {file|STDIN}
        flash-user [--suppress-validation] [global-options] {file|STDIN}
        get {bootloader-version|ID1|ID2|BSB|SBV|SSB|EB|
            manufacturer|family|product-name|
            product-revision|HSB} [global-options]
        getfuse {LOCK|EPFL|BOOTPROT|BODLEVEL|BODHYST|
                BODEN|ISP_BOD_EN|ISP_IO_COND_EN|
                ISP_FORCE} [global-options]
        setfuse {LOCK|EPFL|BOOTPROT|BODLEVEL|BODHYST|
                BODEN|ISP_BOD_EN|ISP_IO_COND_EN|
                ISP_FORCE} [global-options] data
        reset [global-options]
        start [global-options]
        version [global-options]

Done. Remove the J3 jumper and press the RESET button on the shield.
Thank you!

mi puoi fare il favore di dirmi i passaggi che hai fatto?!
Una curiosità,quando la scheda è attaccata al mac si accende una luce gialla(l9)
ma se levo l’alimentatore la luce sparisce,ho un MacBook Pro…
grazie in anticipo

Allora, prima di tutto, per evitare di impazzire, su Mac installa Homebrew ... un ottimo package manager che ti semplifica la vita ...

Naturalmente DEVI avere già installato Xcode ed i "Command Line Tools for Xcode" (che installi da Xcode) ... questo perché molti pacchetti vanno compilati sulla tua macchina e quindi ...

Poi, per l'installazione di Homebrew, come descritto sul sito, da terminale dai :

ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.github.com/mxcl/homebrew/go/install)"

Subito dopo, fai il comando :

brew doctor

... per sistemare eventuali problemi.

A questo punto, semplicemente fai

brew install dfu-programmer

e vedrai che ti installa l'ultima versione ;)

In futuro, quando ti serve un package, verifica sempre se è disponibile tramite brew ... molto più semplice ... XD

Guglielmo

grazie......in effetti ha caricato la ultima versione..... il problema persiste

sudo sh /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts/ArduinoWifiShield_upgrade.sh -a"/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java" -f shield

./avr-objcopy: '/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/wifi_dnld.elf': No such file
./avr-objcopy: '/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/wifiHD.elf': No such file

Error opening the file.
Something went wrong with creating the memory image.

Thank you!

con i comandi che mi avevi dato mi da

saibai:~ saibai$ sudo sh ArduinoWifiShield_upgrade.sh -a /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/ -f shield
Password:
sh: ArduinoWifiShield_upgrade.sh: No such file or directory

:cold_sweat:

Ah, già, ricordo ... era sbagliato lo script (... incredibile eh ?) :astonished: :astonished: :astonished:

Difatti, basta che fai un controllo, tasto destro su Arduino.app -> Show package Contents e ti accorgerai che i due files wifi_dnld.elf e wifiHD.elf NON si trovano dove li va a cercare lo script :

/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/wifi_dnld.elf
/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/wifiHD.elf

... ma li trovi in :

/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/binary/wifi_dnld.elf
/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/binary/wifiHD.elf

... ma ... stai usando l'IDE 1.05 ??? Perché mi pareva che con l'ultima versione avessero corretto ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. : Il mio comando va dato posizionandosi all'interno del package di arduino in :

/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts

... mmm ... SI, lo script all'interno della 1.0.5 riporta :

WIFI_FW_PATH="/hardware/arduino/firmwares/wifishield/binary"
AVR_TOOLS_PATH="/hardware/tools/avr/bin"
TARGET_MICRO="at32uc3a1256"

... quindi sembrerebbe corretto. Ricordo che hanno anche aggiornato le librerie quindi .. DEVI usare l'ultima versione dell'IDE ;)

Guglielmo

si ho 1.0.5 e ora lo reinstallato, mi da i tuoi stessi parametri.......e ora?..... ho provato di nuovo i comandi che mi avevi postato a l'inizio,ma....

saibaimac:~ saibai$ sudo sh ArduinoWifiShield_upgrade.sh -a /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/ -f all
sh: ArduinoWifiShield_upgrade.sh: No such file or directory
saibaimac:~ saibai$

grazie per la pazienza Guglialmo

Scusa Guglielmo avevo sbagliato anche il tuo nome...... forse ci sono riuscito

saibaimac:~ saibai$ cd /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/firmwares/wifishield/scripts
saibaimac:scripts saibai$ sudo sh ArduinoWifiShield_upgrade.sh -a /Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/ -f shield
Password:

Instructions:

To access to the USB devices correctly, the dfu-programmer needs to have the root permissions.

You can upgrade the firmware of the antenna togheter with the shield firmware or only the shield firmware
if there aren't changes on the antenna firmware.

Use the '-h' parameter for help

Validating...
261594 bytes used (103.01%)

Thank you!

come faccio a sapere se è aggiornato?

… in teoria ci dovrebbe essere una funzione di libreria che ritorna la versione … ma non so se funziona :grin:

Comunque, dai messaggi che hai mostrato … direi che dovrebbe essere aggiornato :wink:

L’unica ora è lanciare uno degli esempi che trovi nell’IDE e provare … :slight_smile:

Guglielmo

Guglielmo......sei il mio maestro......tutto funziona :D Se questo è l'inizio quando entrerò nel vero progetto,impazzirò. Voglio usare touchosc su ipad, e comandare tramite wifi l'arduino collegato ad un controller per gimbal BGC Alexmos.(http://www.basecamelectronics.com) Il progetto è innovativo e low cost. Se ho problemi ti contatto intanto buona giornata e a pesto Guglielmo Saluti Diegp

Bene, sono contento che hai risolto ... :)

Posso dirti, per mia esperienza che il collegamento WiFi iPad - WiFi Arduino funziona senza problemi ... ... io stesso ho realizzato un' App che, collegandosi in WiFi con Arduino, ne controlla varie funzionalità ;)

Quindi ... non dovresti avere problemi ...

Guglielmo