Aggiornamento Framework non va più niente

Ciao ,
sono nei guai.

Dall'IDE di Arduino sotto Windows 11 ho seguito il menu "Firmware updater", ho selezionato Arduino uno r4 wifi e ho cliccato su 'Check updates'.

Dopo qualche secondo ha trovato delle versioni di firmware :
0.4.1
0.3.0
0.2.1
0.2.0
0.1.0

ho selezionato quella più evoluta, la 0.4.1 e ho cliccato su INTALL

Un messaggio mi ha detto che l'installazione del framework non è andata abuon fine ma quando carico qualunque codice ottengo il seguente erroe:

No device found on COM5
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1

Non credo sia sbagliata la porta poichè se dall'IDE seleziono del menu a discesa "Select other board and port..." mi vede solo l'arduino uno r4 Wifi sulla COM5 e se flaggo "show all ports" mi trova solo la COM5.

Ho pensato che un aggiornamento del firmware non facesse male e magari mi risolveva qualche problema... ma ho scassato tutto. :frowning:
Anche un riavvio del PC non ha risolto nulla.

Cosa strana: dal menu Tools => Port COM5 mi rileva una board "DFRobot Romeo ESP32-S3". Mai avuta. Cos' è?
Anche Board info rileva Romeo:

Qualcuno sa dirmi come uscire da questa brutta situazione?

Segui ALLA LETTERA quanto descritto QUI ... la procedura è collaudata e funziona.

Guglielmo

1 Like

Grazie mille per le indicazioni.
Però al punto 4 non mi scarica in automatico alcun file.
Immagino debba farlo perchè al punto 5 mi si dice di estrarre il file scaricato ma non scarica nulla, almeno a me.
Naturalmente ho pensato di farlo a mano, scaricando sia il release sia l'update ma non sono riuscito a continuare.

Quale devo scaricare a mano?

OK, giustamente se c'è scritto update è quello.
Ho fatto tutto ma non credo debab finire così...

... eppure COM5 me l'ha proposta lui:

Ovvio ... ma non hai mai usato Github? Devi scaricare QUESTO file, scompattare lo .zip e avrai una cartella con dentro sia i programmi eseguibili (in bin) che il firmware nuovo (in firmware).

Devi verificare con "risorse del computer" le porte seriali e vedere su quale porta ti appare ... potresti avere varie COMx: e non saprebbe quale scegliere.

Ma il ponticello (punto 2), prima di alimentare la scheda, lo avevi installato e lasciato installato?

Guglielmo

Ciao Gugliemo,
si il ponticello lo avevo installato e lasciato.

Ce l'ho fatta!

Ho capito dove sbagliavo. In pratica cercavo di fare l'aggiornamento con tutti i sensori attaccati. Forse sono stato superficiale e c'è scritto, ma togliendoli tutti l'aggiornamento è andato a buon fine.!

Grazie, veramente.

Bene :slight_smile:

Guglielmo

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.