sto usando arduino uno da ieri notte e sono riuscito a fare le prime cose, oggi però mi sono barcamenato in una cosa molto interessante che mi sembrava allo stesso modo molto semplice (dato il copia ed incolla) http://www.alfonsomartone.itb.it/rkxncv.html
il problema però è che nn riesco a compilarlo perchè mi da errore "beginSerial was not declared in this scope",
avevo anche pensato di aggiungere la libreria
Arduino Playground - WiiChuckClass
ma nn sono stato capace nemmeno di far ciò....
uhmmm a me sembra il classico comando Serial.begin... magari l'errore l'ha fatto apposta per fare in modo tale che la gente non facesse un copia-incolla stupido ma si sforzasse un attimo a comprendere il codice... :-X
edit: il fatto di essere su mac non influisce sulla programmazione C, perchè in realtà le librerie sono compilate per l'atmega... quindi errori, regole e sintassi sono universali
quello che cambia sono eventuali programmi lato pc che leggono e elaborano i dati
Innanzitutto grazie, avevo provato ad eliminare quella line di codice solo chenn pensavo fosse quella la strada giusta...
per quanto riguarda la programmazione qualche rudimento sui linguaggi c'è l'ho il problema è che nn riesco a capire come aggiungere le librerie di arduino
le librerie si importano con gli include.
#include <Servo.h>
importa la libreria Servo.h prendendola da quelle "ufficiali" arduino( o meglio dalla cartella libreries dell'ide
#include "Servo.h"
importa sempre la libreria Servo.h, ma contenuta nella stessa cartella del tuo programma! così puoi evitare di mescolare librerie ufficiali e quelle fatte da te!
In realtà n trovavo proprio la cartella che contenesse le librerie dell'applicazione.
Ora ho scoperto che premendo il tasto secondario (destro) sull'applicazione c'è una voce del menù a tendina che dice "mostra contenuto pacchetto" e dopo una serie di cartelle si arriva proprio a tutti gli esempi e le librerie...
A questo punto, ho capito come includere le librerie nel codice, ho trovato dove si trova la directory e quindi nn mi resta che capire come aggiungere ad esempio questa libreria:
copi il codice in un file nella cartella del tuo progetto. quando lo riaprirai con l'ide vedrai che ti compariranno tante tab quante "librerie" hai all'interno della cartella, così è anche comodo modificarle/controllare cosa combinano per scrivere il proprio codice.
ricordati l'include (vedi l'esempio)
ho scritto librerie tra virgolette perchè in molti casi, come questo, non si tratta di librerie ma oggetti...
Mi ha mandato in confusione :o il quello che è scritto sul sito di arduino
"This page includes:
- WiiChuck.h library
- Some Arduino code..."
e cercavo i tre file che dovrebbero costituire la libreria!
Cmq:
- questo file che creo che estensione e nome dovrebbe avere
- dovrei salvare con un editor di testo oppure con l'applicazione di arduino
- questo oggetto deve trovarsi nella stessa cartella in cui si trova il codice che lo incorpora?
ovviamente ti ringrazio
In qualche modo ce l'ho fatta...
In pratica, dove sono presenti le cartelle delle vere e proprie librerie, ho creato una cartella denominata wichuck ed all'interno avevo salvato un file creato con text-edit della apple a cui avevo successivamente cambiato l'estensione in "wichuck.h" solo che così nn funzionava ragion per cui ho preso una classe di un altra libreria l'ho copiata ho incollato il codice della classe wichuck e l'ho salvata.
successivamente ho cambiato col solito nome "wichuck.h" ed ha subito funzionato...
ha questo punto vorrei sapere qual'è il modo più veloce per fare quest'operazione...
Ringrazio particolarmente lesto per avermi guidato verso la soluzione
allora, sconsiglio di metterele tra le ufficiali ma invece mettile nella cartella schetbook del tuo progetto, poi puoi importarle con
#include "dsdaa.h" (attualmente invece usi <>, giusto?)
la libreria di solito è composta da un solo file.h, se è un oggetto allora file.h + file.cpp
il C può essere scritto con qualsiasi editor di testo che salvi in formato ascii
Scusami se insisto, ma per quale motivo mi consigli di inserirlo ella cartella degli schetbook e nn in quella delle cartelle?
cmq si attualmente uso le parentesi angolari
per il semplice fatto che quelle ufficiali sono molto più stabili di una libreria "fatta in casa" (o almeno si spera) e così si evita di confondersi... poi è una preferenza